Bambina scomparsa: si cercano tracce di Cataleya nei garage
Il caso è finito anche in Parlamento con un Question Time
E' un buco nero quello dove si cerca Cataleya, la bambina di cinque anni scomparsa da Firenze lo scorso 10 giugno 2023. Gli inquirenti sono convinti che la bambina sia stata trattenuta all'interno dell'albergo, occupato da un centinaio di persone, per poi farla sparire.
Da qui le domande e i dubbi sporgono spontanei. Come mai l'albergo non è stato posto subito sotto sequestro? Come mai è stato fatto passare cosi tanto tempo prima che l'ex Astor venisse rivoltato come un calzino?
Intanto i carabinieri hanno perquisito alcuni locali di una ditta adiacente al cortile dell’ex hotel Astor e alcuni garage. Secondo le ipotesi della Procura, la bambina di cinque anni sarebbe stata trattenuta qui.
"L’attività è finalizzata alla ricerca (anche mediante impiego del luminol) di eventuali tracce utili alle indagini - fanno sapere dall'Arma - , volte a ricostruire le possibili vie di fuga attraverso cui la minore potrebbe essere stata fatta uscire dal complesso occupato".
L’azienda perquisita in queste ore è di proprietà di due fratelli italiani, che non sarebbero indagati.
La comunità peruviana non ha dubbi. E' stato uno di noi
Le telecamere di "Chi l'ha visto?", ieri mercoledì 28 giugno 2023, hanno incontrato anche alcuni membri della comunità peruviana. "E' stato uno di noi", hanno detto più volte facendo appello a chi l'ha rapita. "Prima o poi lo sapremo chi sei", ha detto uno di loro si è rivolto guardando la telecamera.
Anche i genitori di Kata sono tornati ieri sera di nuovo a fare appello. "Sono 18 giorni che Kata manca da casa. Vi prego lasciate - hanno detto - ".
Il caso è finito in Parlamento
Sui tanti perché e i pezzi mancanti del puzzle e sulla gestione dello sgombero dell'ex Astor è intervenuto il senatore di Iv-Az, Ivan Scalfarotto, in aula al Senato.
Scalfarotto ha chiesto perché “il provvedimento di sgombero sia stata messo in atto solo dopo la sparizione di una minore. La situazione era sconosciuta al grande pubblico, ma non a chi abitava vicino”. Tutto questo, nonostante le segnalazioni alla Digos “e le protratte situazioni di illegalità più volte denunciate negli ultimi mesi”.
Se il palazzo fosse stato sgomberato prima, forse si sarebbe scongiurata la sparizione di Kata? E la sua scomparsa potrebbe “in qualche modo ascriversi alla permanenza, sua e della sua famiglia, all'interno dello stabile occupato”?
A rispondere è stato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
“Allo stato, secondo quando rappresentato dalla Procura di Firenze non sussistono elementi idonei a ritenere che il rapimento della minore possa essere ricondotto alla sua permanenza nella struttura occupata”.
La descrizione della bimba
Cataleya Mia Alvarez, questo il nome intero della piccola, di origini peruviane, è scomparsa sabato 10 giugno 2023 dall'ex hotel Astor a Firenze.
E' alta 115 cm, occhi e capelli castani. Al momento della sparizione indossava una maglietta a maniche corte di colore bianco, pantalone di colore viola e scarpe nere.