Fuga da un inganno

Anziana di 83 anni sventa truffa da un falso agente

L'uomo è stato individuato e denunciato dalla polizia per tentata truffa aggravata

Anziana di 83 anni sventa truffa da un falso agente

Un’anziana di 83 anni è riuscita a mettere in fuga un falso agente che si era presentato nella sua abitazione con l’intento di raggirarla. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre nella zona di viale Europa.

Il falso agente, un 43enne, è stato successivamente rintracciato e denunciato per tentata truffa aggravata. La polizia ha anche disposto il suo allontanamento da Firenze attraverso un foglio di via obbligatorio emesso dal Questore.

Il tentativo di raggiro

Secondo quanto riportato dalla Questura, l’anziana aveva ricevuto una telefonata da un presunto membro delle forze dell’ordine, il quale le comunicava di un furto avvenuto in una gioielleria e sosteneva che i ladri potessero aver utilizzato la sua auto.

Per verificare la situazione, il falso agente affermava che era necessario confrontare i gioielli dell’anziana con quelli rubati, promettendo l’invio di un collega presso la sua abitazione.

La reazione dell’anziana

Un uomo si è presentato poco dopo, qualificandosi come agente e richiedendo di visionare i preziosi. Una volta nella camera da letto, ha messo i gioielli in una busta di plastica e nel suo zaino. Tuttavia, l’anziana ha iniziato a insospettirsi e ha recuperato il sacchetto, iniziando a gridare.

Di fronte alla reazione della donna, il falso agente ha tentato di fuggire, chiudendo a chiave l’anziana nella stanza. L’83enne, riuscendo a uscire sul balcone, ha urlato attirando l’attenzione di un vicino, il quale ha prontamente allertato la polizia.

Intervento della polizia e dei vigili del fuoco

Per entrare nell’abitazione, sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Nel frattempo, la centrale operativa ha analizzato le immagini del sistema di videosorveglianza comunale, individuando un uomo sceso da un taxi e allontanatosi rapidamente.

Le ricerche sono state diramate a varie pattuglie, e una volante, seguendo le descrizioni fornite, ha rintracciato il presunto falso agente in via Valfonda, nei pressi della fermata dei taxi. È scattata così la denuncia.