Al setaccio le telecamere

Anziana aggredita e trascinata a terra da una baby gang: paura a Empoli

La donna, di 83 anni, era a passeggio con una amica 70enne. I malviventi volevano rubarle la borsa

Anziana aggredita e trascinata a terra da una baby gang: paura a Empoli
Pubblicato:

Sono state aggredite, poi una di loro è stata trascinata a terra per alcune decine di metri. L'obiettivo era la borsa. Le vittime sono due donne di 83 e 70 anni. I fatti risalgono a sabato 6 gennaio 2024. Adesso, le forze dell'ordine di Empoli (Firenze) cercano quattro giovani. Sarebbero loro i responsabili della rapina violenta in strada avvenuta il giorno dell'Epifania ai danni di due anziane che stavano camminando in città.

I fatti

Ad avere la peggio è stata la più anziana di 83 anni, rimasta ferita in modo grave. La donna era in compagnia di un'amica, 70enne, per una passeggiata quando sono state assalite e l'83enne è stata buttata in terra e trascinata per metri dalla gang per strapparle via la borsa. Ha riportato la frattura del bacino e della spalla, oltre ad un trauma cranico con un versamento ematico. L'anziana è ricoverata in ospedale dove dovrà subire un'operazione chirurgica. I fatti sono avvenuti intorno alle ore 15 nel sottopasso vicino alla stazione ferroviaria.

Una volante della polizia che stava transitando nei paraggi in quei momenti ha attivato immediatamente le sirene mettendo in fuga i giovani. Gli agenti del Commissariato di Empoli si sono messi all'inseguimento ma gli aggressori si sono divisi e hanno fatto perdere le tracce. Indagini sono in corso. Sono state acquisite le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della zona.

La rabbia dei figli

A nostra madre, spiegano i figli, "è stato rotto il bacino in due punti" ed "è stato sbriciolato l'omero, dovrà essere operata e applicata una protesi", "non sappiamo se potrà riuscire a tornare autonoma".

Le due donne, peraltro vicine di casa, stavano percorrendo il tunnel pedonale a braccetto, chiacchierando, quando in quattro hanno sbarrato loro il passo e le hanno strattonate e rapinate. Ma l'83enne è stata trascinata a terra per qualche metro." Invano le due donne invocavano 'Aiuto! - raccontano i familiari - Questi quattro giovani non hanno avuto pietà di una donnina alta appena 1 metro 50 per 40 chili di peso. L'hanno strascicata per metri fino a quando non sono riusciti a prenderle la borsa, che purtroppo era rimasta come incastrata a un polso".

Un automobilista si è fermato per soccorrere le due donne "ma intanto quei delinquenti erano già corsi via". Sarebbero tutti minorenni, e non residenti a Empoli (Firenze), i responsabili della violenta rapina.

La sindaca Barnini: "Serve una stretta normativa"

La polizia ha acquisito le immagini dal sistema di videosorveglianza ed è "nelle condizioni di risalire ai responsabili di questi gravi fatti", ha dichiarato la sindaca Brenda Barnini dopo un confronto con il commissariato cittadino.

"La prima cosa che voglio esprimere è la vicinanza alle persone colpite e alle famiglie - ha fatto sapere la prima cittadina empolese - Poi faccio appello alle istituzioni competenti perché è evidente che ci sia bisogno anche di una stretta normativa che impedisca di far passare il messaggio che certi comportamenti possono rimanere impuniti.

La sindaca di Empoli, Brenda Barnini

Nella giornata di ieri (domenica, 7 gennaio 2024, ndr) ho scritto alla figlia della donna aggredita e ferita per chiederle se avessero già sporto denuncia, in modo che le autorità competenti si potessero attivare fin da subito - continua la sindaca - Stamani ho parlato con il primo dirigente del Commissariato empolese, Francesco Zunino: mi ha spiegato che hanno già acquisito tutte le immagini dal sistema di videosorveglianza urbano e che sono nelle condizioni di risalire ai responsabili di questi gravi fatti. Non si tratta di persone residenti a Empoli, si tratta di minorenni: è evidente che abbiamo a che fare con un problema anche di carattere sociale.

Non siamo di fronte a una questione di sola sicurezza urbana ma, trattandosi di minorenni, anche di marginalità e di difficoltà familiari. Al momento dell'aggressione, fra l'altro, la polizia era presente: c'era una volante che ha provato a intercettare i responsabili ma senza riuscire a fermarli. Purtroppo questo ci dice che evidentemente ci sono persone, in questo caso, ed è ancora più grave, minorenni, a tal punto non curanti del rispetto delle leggi e della legalità che nemmeno di fronte alla presenza delle forze dell'ordine si fermano dal compiere certe azioni".

Da qui l'appello della sindaca Barnini

"Oltre a ribadire la necessità, come sempre fatto, di avere un maggior presidio del territorio, e questo è l'oggetto di tante richieste fatte in questi anni al Ministero e alla Prefettura - continua - è evidente che c'è bisogno di una stretta normativa che impedisca di far passare il messaggio che certi comportamenti rischiano di rimanere impuniti. Mi auguro che anche questo episodio, avvenuto a Empoli e che ha come protagonisti minorenni non residenti a Empoli, serva a mobilitare le istanze parlamentari e del Governo, portandole a riflettere su un sistema di norme che evidentemente non è più adeguato a garantire la sicurezza dei cittadini.

Non ci dimentichiamo che prima di tutto, per poter vivere in un contesto sicuro, c'è bisogno di riconoscersi in uno Stato di diritto. E quindi, se le leggi non sono più adeguate a garantirci sicurezza, sono esse stesse, prima di tutto, a dover essere modificate".

Fiducia infine nei confronti dell'operato degli investigatori da parte della sindaca. "Sono sicura - conclude - che il lavoro degli inquirenti e delle forze dell'ordine porterà ad assicurare alla giustizia i responsabili di questa grave vicenda".

Seguici sui nostri canali