Ancora un caso di Dengue in Toscana, disinfestazione a Carrara: quando e dove sarà effettuata
Il paziente ha soggiornato ad Avenza, la disinfestazione avverrà in un raggio di 200 metri dall'abitazione
Nuovo caso di febbre Dengue accertato in Toscana. Il caso è stato segnalato a Carrara e riguarda una persona tornata da un Paese tropicale che poi ha soggiornato nella frazione di Avenza, in via Covetta, all'altezza dei campi sportivi.
Disinfestazione: quando e dove
A tutela della salute pubblica è stata quindi emessa l'ordinanza per poter effettuare gli interventi necessari a ridurre la presenza di zanzare con disinfestazione in abitazioni, cortili, piazzali, giardini e terrazze.
L'intervento, che prevede l'uso di insetticidi in un raggio di 200 metri dall'abitazione dove il paziente ha soggiornato, si terrà dalle 23.59 di domani, venerdì 19 luglio, alle 3 del mattino di sabato 20 luglio 2024. Nell'ordinanza è disposta la disinfestazione con adulticidi e larvicidi su suolo pubblico e proprietà private e la ricerca - per l'eliminazione - dei focolai larvali con ispezioni porta a porta.
Viene chiesto di rimanere al chiuso durante il trattamento, con porte e finestre ben chiuse e spegnimento degli impianti di ricambio dell'aria. Da tenere al chiuso animali domestici e proteggere i loro ricoveri; infine raccogliere i prodotti della terra (orti) prima dell'inizio del trattamento.
Il caso a Montemurlo
Soltanto un giorno prima era stato individuato anche un altro caso di Dengue, stavolta nella frazione di Oste nel comune di Montemurlo, in provincia di Prato. Anche in questo caso il paziente era appena tornato da un viaggio in un Paese tropicale e anche in questo caso si è resa necessaria la disinfestazione.
Caso di Dengue a Montemurlo: quando e dove avverrà la disinfestazione