Un caso da approfondire

Ancora 5 intossicati a Montecatini, i turisti alloggiavano nello stesso hotel dei 50 casi

Sono studenti di una scolaresca in gita in Toscana, il malore accusato da tre ragazzi e due insegnanti

Ancora 5 intossicati a Montecatini, i turisti alloggiavano nello stesso hotel dei 50 casi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un caso di disturbi gastrointestinali in un hotel a Montecaitni Terme. Lo stesso dove nelle passate settimane si erano sentite male ben 50 persone. Stavolta il problema ha coinvolto tre giovani e due adulti che alloggiavano nella città termale toscana in provincia di Pistoia che sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso di Pescia, perché accusavano disturbi gastrointestinali a carattere acuto.

I cinque pazienti, tre studenti con i loro due insegnati, provenienti dalla città di Salerno fanno parte di una comitiva e sono in gita scolastica. Il loro stato di salute non desta preoccupazione ma, vista la sintomalogia (nausea, vomito e febbricola) restano momentaneamente in osservazione e dovrebbero essere dimessi in serata di oggi lunedì 15 aprile.

L’Albergo dove soggiornavano è il medesimo dove lo scorso 5 aprile un altro gruppo, tra minori a adulti (in totale una cinquantina), sempre in gita scolastica, accusò gli stessi sintomi: anche allora fu necessario attivare i soccorsi tramite la Centrale Operativa 118, il ricovero e il Dipartimento di Prevenzione attraverso le varie strutture (igiene pubblica e sicurezza alimentare).

"All’indagine epidemiologica del 5 aprile scorso ora si aggiunge anche quella odierna - si legge in una nota della Asl Centro - già in corso, per individuare le cause che stanno determinando la sintomatologia a carattere prevalentemente gastroenterico in coloro che soggiornano in quello specifico albergo di Montecatini Terme Sempre ad oggi si attendono ancora gli esiti sugli esami effettuati sugli alimenti ingeriti dalle persone che si sono sentite male; tali esami richiedono particolari approfondimenti in quanto le sostanze da analizzare sono numerosissime e si procede anche con altri accertamenti, sempre a carattere laboratoristico".

Alcuni ragazzi, sempre dello stesso gruppo, avrebbero inoltre chiamato il 118 durante l'escursione a Firenze ma, al momento, non risultano ricoverati.

Seguici sui nostri canali