COMUNITÀ DI SUPPORTO

Alluvione, a Campi Bisenzio il Comitato per supportare i cittadini nel processo di risarcimento

È nato il Comitato Alluvione Campi 2023 per aiutare i cittadini a compilare le domande di ricognizione danni. Sullo sfondo anche la possibilità di una class action

Alluvione, a Campi Bisenzio il Comitato per supportare i cittadini nel processo di risarcimento
Pubblicato:

Per aiutare i cittadini nella compilazione delle domande per ottenere i risarcimenti ai danni causati dal maltempo il 2 novembre, è nato il Comitato Alluvione Campi 2023. Il 31 dicembre, data di termine per presentare le ricognizioni, si avvicina sempre di più e in tanti cercano aiuto per ottenere risorse utili a ripartire dopo, in alcuni casi, aver perso tutto.

Si prepara una class action

"Questo Gruppo nasce per unire i cittadini di Campi Bisenzio che hanno avuto danni certi in seguito all'alluvione del 2 novembre 2023. Lo scopo del Gruppo è fornire supporto nelle richieste di risarcimento danni verso assicurazioni o enti pubblici, seguendo la normativa di riferimento", si legge sul Gruppo Facebook ufficiale.

Sono già 1500 gli iscritti il quale prevede un'assistenza legale gratuita. Esso lavora in sinergia con Regione, Comune e Protezione Civile. Le domande di ricognizione danni gestite toccano già le 400 con la possibilità di portare avanti in futuro una class action, ovvero un'azione legale collettiva per chiedere la soluzione di questa comune problematica. L'obiettivo sarà ottenere i risarcimenti ma non solo, alla base c'è voglia di alzare la voce e far capire come i cittadini delle zone colpite si siano sentiti abbandonati o poco aiutati.

I fondatori

Il Gruppo nasce grazie all'impegno di Marco Celli, imprenditore nato e vissuto a Campi Bisenzio che, consapevole delle difficoltà logistiche e burocratiche legate all'emergenza alluvione nonché direttamente danneggiato dalla stessa, ha deciso di mettersi a disposizione della Comunità Campigiana.

Questo è possibile anche grazie all'aiuto dell'altro amministratore del Gruppo, Avvocato Francesca D'Ortenzio del Foro di Firenze, disponibile a supportare i cittadini applicando tariffe ridotte, in caso di conferimento di eventuali incarichi, vista la situazione emergenziale in cui versa la popolazione.

Assemblea a Capalle

Per presentarsi e fare un primo bilancio di quanto ottenuto, il Comitato Alluvione Campi 2023 ha fissato un’assemblea per giovedì 14 dicembre alle 21 al River Club a Capalle, in diretta anche su Facebook.

Parlare di cause e class action sembrerebbe comunque ancora prematuro e - come detto sopra - il bisogno principale attuale dei cittadini resta quello di sentirsi supportati in questo processo volto a restituirgli un minimo di risorse in un momento di disagio così profondo.

Seguici sui nostri canali