Allerta meteo per neve: domani riaprono le scuole a Carmignano

Domani, martedì 18 dicembre, tutte le scuole saranno regolarmente aperte.

Allerta meteo per neve: domani riaprono le scuole a Carmignano
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta meteo per neve: domani riaprono le scuole a Carmignano. Per precauzione ieri sera il sindaco Edoardo Prestanti ha firmato l’ordinanza di chiusura per la giornata di oggi, lunedì 17 dicembre, delle scuole pubbliche e private del territorio. Domani, martedì 18 dicembre, tutte le scuole saranno regolarmente aperte.

Allerta meteo per neve: domani riaprono le scuole

E' proseguita fino alle 13 di oggi, lunedì 17 dicembre, l’allerta meteo gialla per vento e neve diramata dalla Regione Toscana. Ieri nel tardo pomeriggio il peggioramento della situazione nel Comune di Carmignano, con la neve che ha iniziato ad attaccarsi. Il sistema di protezione civile si è immediatamente attivato e si è riunito in palazzo Comunale, la situazione è stata monitorata costantemente. Si sono subito attivate anche le associazioni di volontariato del territorio, la Vab Colline Medicee e l’Associazione Nazionale Carabinieri, ma anche la Polizia Municipale di Carmignano, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Prato.

Ordinanza chiusura scuola

Per precauzione ieri sera il sindaco Edoardo Prestanti ha firmato l’ordinanza di chiusura per la giornata di oggi, lunedì 17 dicembre, delle scuole pubbliche e private del territorio. Domani, martedì 18 dicembre, tutte le scuole saranno regolarmente aperte.

Strade chiuse

A causa di accumuli di neve la Polizia Municipale ieri ha chiuso via Madonna del Papa, tra Bacchereto e la Strada Provinciale 10, strada che questa mattina è stata riaperta al transito. Per quanto riguarda la viabilità, sempre ieri si sono registrate criticità a causa di auto che erano in difficoltà lungo la strada provinciale che da Fornia porta al Pinone e lungo via Arrendevole (tra Artimino e La Serra), ma grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Vab Colline Medicee e dell’Anc, i conducenti sono stati messi nelle condizioni di riprendere la marcia.

La situazione attuale

Durante la serata sono stati fatti dei giri su tutto il territorio con cinque mezzi spalaneve (due del Comune, due della Provincia e uno di una ditta esterna sempre per conto del Comune), pronti ad intervenire anche i mezzi spargisale. La situazione è poi tornata gradualmente alla normalità e questa mattina non si registrano criticità.

Tutti i cittadini sono stati avvisati della situazione di criticità attraverso il sistema di messaggistica WhatsApp (con l’occasione si invita a registrarsi con il proprio numero di cellulare compilando il form presente alla seguente pagina link, così da poter ricevere in tempo reale le comunicazioni sul proprio telefonino), tramite il sito istituzionale del Comune di Carmignano e la pagina Facebook del Comune.

AUTO FINISCE IN UN DIRUPO PER LA NEVE.

Seguici sui nostri canali