un'altra morte bianca

Alessio Pellegrini, morto al lavoro precipitando dal tetto. Aveva 46 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche, di fatto l'operaio è deceduto sul colpo

Alessio Pellegrini, morto al lavoro precipitando dal tetto. Aveva 46 anni
Pubblicato:

Si chiama Alessio Pellegrini, il 46enne morto questa mattina in una ditta di marmi e di graniti a Pietrasanta, in provinica di Lucca. Un volo di 9 metri mentre lavorava su un cestello sopra al tetto di un capannone.

Lo diranno le indagini se si è trattato di una fatalità. Di fatto il tetto ha ceduto, facendolo precipitare. Dai primi rilievi sembra che il 46enne portasse la cintura di sicurezza.

La dinamica

Erano le 10 di questa mattina quando è scattato l'allarme. Sul posto sono intervenuti subito i soccorsi, ma per Pellegrini non c'è stato nulla da fare. Pellegrini stava lavorando come esterno della ditta di marmi. Come detto, sono ancora da chiarire i motivi per cui il tetto sia ceduto, facendolo schiantare al suolo.

In Toscana è allarme

Un'altra morte sul lavoro in Toscana, che si aggiunge alla lunga scia di lutti degli ultimi mesi. La morte di Pellegrini ricorda tanto quella del giovane di San Gimignano, Francesco Mannozzi, 31 anni. Anche lui è precipitato dal tetto di un casolare dove stava lavorando. Stesso destino il maggio scorso per Ugo Orsi, 55 anni, schiacciato da una lastra da marmo.

I dati Inail, al 31 marzo 2023 in Toscana, parlano di 10.695 denunce di infortunio, mentre nel 2022 sono state complessivamente oltre 52.800 e quasi 42mila nel 2021. Ben 16, invece, i morti sul lavoro.

Seguici sui nostri canali