L'evento

Al via la quinta edizione di "Bici in Prato"

Si terrà sabato 10 giugno lungo un percorso aperto alla cittadinanza

Al via la quinta edizione di "Bici in Prato"
Pubblicato:

È stata presentata in Palazzo comunale la quinta edizione di Bici in Prato, la manifestazione sportiva dedicata alla mobilità sostenibile che si terrà sabato 10 giugno lungo un percorso aperto alla cittadinanza che passerà per la futura pista ciclabile Prato-Montemurlo, organizzato dal coordinamento Prato Ciclabile di cui fa parte Riciclidea, Legambiente e Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), in collaborazione con i Comuni di Prato e Montemurlo.

I partecipanti alla presentazione

Erano presenti l'assessora alla Mobilità Flora Leoni, l'assessora allo Sport del Comune di Montemurlo Valentina Vespi, l'artista Maila Stolfi e Derry Ciaramelli del coordinamento Prato ciclabile.

Una manifestazione gratuita e libera

L'evento, gratuito e aperto a tutti i cittadini, prevede il ritrovo in piazza del Comune alle 9.30 per poi dirigersi verso Montemurlo dove ci sarà un pit-stop per una merenda in piazza della Repubblica, passando per il futuro tratto di ciclabile i cui lavori verranno appaltati entro la fine dell'anno, per poi rientrare alle 12.30 al punto di partenza.

Il progetto

Il progetto, di cui Prato è capofila, rientra nell'ambito della Ciclovia del Sole, l'itinerario ciclabile che a livello europeo collega Capo Nord in Norvegia a Malta e nel tratto italiano Verona con Firenze. All'interno di quest'ultimo, Prato e Montemurlo saranno rispettivamente il terzo e il secondo lotto dell'area toscana per una lunghezza complessiva di 15 km (11 per Prato e 4 per Montale-Montemurlo) e vedranno interventi pari a circa 4,5 milioni di euro (3,2 per Prato e 1,3 per Montemurlo), finanziati in parte dalle Regione Toscana, in parte dai fondi PNRR e in parte dai singoli comuni.

La ciclovia

Nello specifico, per il ricongiungimento dei due comuni attraverso le due ciclabili esistenti, parliamo di circa 400 metri, un tragitto da realizzare lungo il fiume Ficarello partendo da Maliseti, passando all'altezza del carcere della Dogaia e proseguendo verso Bagnolo.

Una riconnessione e una riqualificazione quelle in programma che si inseriscono in un più ampio progetto di ricucitura e sistemazione delle piste ciclabili già esistenti.

Prato ha infatti puntato molto negli anni sulla mobilità sostenibile, tanto da essere tra le prime città in Italia per lunghezza della rete ciclabile con i suoi 100km già realizzati e altri 40 in programma.

Il commento dell'assessore

"Questa è la quinta edizione, ma è anche il primo compleanno di 'Bici in Prato' - ha commentato l'assessora alla Mobilità Flora Leoni - in un anno sono state realizzate già 4 ciclopedalate e questa di sabato potrebbe essere l'ultima in cui verrà percorso quel tratto interrotto tra Prato e Montemurlo perché presto sarà realizzato".

Il nuovo logo

Il nuovo logo di Bici in Prato sarà realizzato dall'artista Maila Stolfi, che ha realizzato anche l'attuale, unendo i 3 disegni degli studenti vincitori della manifestazione realizzata per la campagna "Alcol e responsabilità" che ha coinvolto le scuole medie pratesi.

Seguici sui nostri canali