Adrian e i sogni spezzati da un arresto cardiaco in classe
Originario della Romania, sognava di aprire un'azienda tutta sua
Avrebbe compiuto 17 anni il prossimo 10 dicembre Adrian Herbicianu, il ragazzo spirato ieri dopo un malore in classe. Tutti speravano in un miracolo.
Chi era Adrian
Taciturno, educato e rispettoso delle regole. Lo descrivono così all'istituto Enriques Adrian. Originario della Romania, era venuto in Italia all'età di 11 anni. Tanti i sogni e i progetti.
La passione per il calcio e poi i videogiochi, il miglior passatempo come molti dei suoi coetanei. Sogni spezzati. Come il desiderio di aprire in un futuro un'azienda tutta sua. Da qui la scelta dell'indirizzo tecnico.
Tutta la comunità scolastica è in lutto
«Oggi tutta la nostra comunità scolastica piange la perdita di una giovane vita - scrivono questa mattina dall'istituto Enriques di Castelfiorentino - Troppo presto e così proditoriamente sottratta all'amore della sua famiglia ed all'affetto di tutti noi. Le nostre preghiere ed il nostro cordoglio accompagnano in questo tragico momento il pensiero vivo e forte di chi continuerà ad essere nei nostri cuori e nei nostri ricordi. Ringraziamo i Sindaci e le comunità scolastiche dell'Empolese Valdelsa e tutti coloro che oggi ci hanno rappresentato il loro più sincero cordoglio e ci stringiamo tutti insieme in un grande abbraccio alla famiglia».
Il fatto
E' stata una corsa disperata all'ospedale di Careggi quella del 17enne. In classe i primi tentativi di rianimazione, poi l'uso del defibrillatore. Intorno un silenzio assordante.
Arresto cardiaco. Immediati i soccorsi dell'insegnante e di una collaboratrice scolastica. Poi è intervenuta l'ambulanza della Misericordia. Ma la situazione non migliorava. Così al campo sportivo di Castelfiorentino è atterrato anche l'elisoccorso Pegaso. Minuti drammatici misti a quel filo di speranza, che si è conclusa definitivamente ieri, mercoledì 23 marzo.
Le parole del sindaco di Castelfiorentino
E' stato il primo cittadino castellano, Alessio Falorni, a comunicare la tragedia. «Purtroppo il ragazzo di 17 anni dell’Enriques, portato via da Pegaso ieri a seguito di un arresto cardiaco, non ce l’ha fatta - ha scritto il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni - Una tragedia terribile e inspiegabile, una di quelle notizie che non vorremmo mai ricevere».
Tanti i messaggi di condoglianze e di vicinanza alla famiglia.