Acquistano orologi di lusso con banconote false: due truffatori sorpresi a Firenze
Per ingannare l'acquirente avevano preparato mazzette con soltanto la prima e l'ultima banconota autentiche, le altre erano false
Erano seduti al tavolino di un bar del Quartiere 5 a contrattare l'acquisto di orologi di lusso da un cittadino di Firenze, ignaro di star per essere truffato. Dall'altra parte due giovani di etnia sinti provenienti dal Piemonte, i quali dopo aver visionato due orologi di un noto marchio internazionale, hanno mostrato al venditore il contenuto di uno zaino, pieno di mazzette di banconote da 100 euro.
La truffa
I finanzieri, fino a quel momento cauti osservatori della scena, sono intervenuti controllando tutti i soggetti e il contenuto dello zaino. Al suo interno vi erano 23 mazzette di denaro in banconote da 100 euro, per un ammontare stimato pari a 230.500 euro.
Questo almeno in teoria, perché in realtà le mazzette erano state create ad hoc per ingannare il potenziale acquirente. Una banconota autentica da 100 in cima e una in fondo alla mazzetta, nel mezzo soltanto banconote false. Nello zaino vi erano dunque 10.300 euro. All’interno di un trolley che i due giovani portavano al seguito, veniva, inoltre, rinvenuta anche una macchina conta-soldi.
Pertanto, colti nella flagranza del reato di truffa e già gravati da precedenti specifici, i due giovani senti sono stati tratti in arresto e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Gli agenti hanno inoltre sequestrato il denaro rinvenuto, due telefoni cellulari e la macchina conta-soldi.