Barberino di Mugello

Accende fuoco nel bosco, denunciata una pensionata per incendio colposo

Militari della Stazione CC forestale di Barberino di Mugello elevano sanzione amministrativa.

Accende fuoco nel bosco, denunciata una pensionata per incendio colposo
Cronaca Firenze, 19 Agosto 2021 ore 12:30

Accende fuoco nel bosco, denunciata una pensionata per incendio colposo

Militari della Stazione CC forestale di Barberino di Mugello (FI), allertati dalla Centrale Operativa CC 112 di Borgo San Lorenzo (FI) sono intervenuti su un incendio in località “Buttoli” nel Comune di Barberino di Mugello (FI). Sul posto veniva constatata la presenza di un incendio di interfaccia, classificato poi come boschivo, che ha interessato un prato pascolo incolto, arrivando a lambire un'area boscata. 

Sul posto, oltre al personale dell'Arma, sono intervenuti i VVF del Distaccamento di Borgo San Lorenzo e volontari AIB dell'Anpas Sezione di Barberino di Mugello. Le fiamme hanno percorso un’area di circa mq. 2.727 di proprietà privata.

A perdere il controllo delle fiamme è stata una donna di 86 anni

Dagli accertamenti espletati dai militari, è emerso che una signora di 86 anni, in periodo non consentito, ha acceso un fuoco per bruciare dei residui vegetali, perdendo il controllo delle fiamme, che favorite dal vento e dalla vegetazione secca, hanno cominciato a propagarsi per il terreno incolto fino a coinvolgere il bosco limitrofo. 

La signora è stata segnalata all’Autorità Giudiziaria per incendio boschivo colposo. Inoltre in applicazione alla Legge Regionale di riferimento le è stata comminata una sanzione amministrativa di Euro 240,00 per avere bruciato residui vegetali in periodo di grave pericolosità per gli incendi dove vige il divieto assoluto