A LIVORNO

Abusi sessuali sulle tre nipotine, a processo il nonno 87enne

Le tre, all'epoca bambine, furono abusate durante i periodi passati nella casa dei nonni per le vacanze. L'uomo ha chiesto il rito abbreviato

Abusi sessuali sulle tre nipotine, a processo il nonno 87enne
Pubblicato:

Le bambine frequentavano la casa dei nonni per le vacanze. Tre nipotine acquisite per l'allora 87enne, residente a Livorno da dopo la pensione. L'estate però si sarebbe tramutata in un incubo per le piccole, le quali sarebbero state abusate dal nonno. In particolare, una di loro al tempo di appena 7 anni, sarebbe stata costretta a "compiere atti sessuali". L'uomo, in seguito al rinvio a giudizio della PM, ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato.

La denuncia

A raccontare le vicende è il quotidiano Il Tirreno, che spiega come le violenze sarebbero compreso in un arco di tempo compreso tra il 1998 e il 2013, in periodi differenti per le tre bambine coinvolte. Oggi sono donne, rispettivamente di 33, 27 e 26 anni, e cinque anni fa, nel 2019, è arrivata la denuncia. Le tre, peraltro, fino a quel momento non avevano idea che anche le altre fossero state abusate dal nonno. Anzi, una di esse ha raccontato come l'uomo l'avesse assicurata di "lasciare in pace la sorella e la cugina".

Secondo la procura, gli abusi sessuali riguarderebbero nello specifico il toccare le parti intime delle allora bambine, con una di loro, all'epoca di appena 7 anni, persino "costretta a compiere atti sessuali". Come detto, la denuncia è arrivata nel 2019 e il codice penale prevede una reclusione da tre a sei anni per casi come questo. L’anziano invece è venuto a conoscenza del procedimento penale a suo carico nel 2020, i rapporti con le giovani ormai, si erano interrotti da tempo. L'uomo ora dovrà essere giudicato, come da sua richiesta, con rito abbreviato. Le tre donne si sono costituite parte civile: la sentenza è prevista per maggio.

Seguici sui nostri canali