La novità

A settembre al via un corso di modellistica e sartoria storica

Lezionji a cura del Maestro Artigiano Vittoria Valziania

A settembre al via un corso di modellistica e sartoria storica
Pubblicato:

La sartoria storica MadameFLO è lieta di annunciare il "Corso di Modellistica e Sartoria Storica: il Farsetto di Sigismondo Malatesta" che si terrà a Firenze a partire dal prossimo 11 settembre 2023. Un'opportunità straordinaria per immergersi nel fascino dell'abbigliamento storico e rivivere l'epoca del celebre Signore di Fano

Il farsetto, capo d'abbigliamento indossato sotto l'armatura, diventa protagonista di questa affascinante esperienza formativa. I partecipanti avranno l'occasione unica di studiare e realizzare un autentico farsetto ispirato al capo indossato da Sigismondo Malatesta. Questo capolavoro della sartoria storica è stato rinvenuto durante l'apertura del suo feretro e oggi costituisce una testimonianza unica della maestria artigianale dell'epoca.

Il corso sarà guidato dal Maestro Artigiano Vittoria Valziania, esperto riconosciuto in questo campo, e dal suo team di talentuosi collaboratori. Durante le 40 ore di formazione, i partecipanti impareranno le tecniche tradizionali di sartoria necessarie per riprodurre fedelmente il farsetto di Sigismondo Malatesta. Ogni passo sarà curato nei minimi dettagli, dalla scelta dei tessuti autentici, tra cui panni di lana e velluti, alla realizzazione di bottoni e asole eseguiti a mano, proprio come veniva fatto nell'epoca di Malatesta.

Uno degli aspetti più entusiasmanti del corso è la possibilità di analizzare il farsetto divisato e scoprirne ulteriori dettagli. Il taglio sartoriale del farsetto rivela l'alta professionalità dei sarti dell'epoca, con particolare attenzione alla funzionalità e alla protezione del guerriero.

Il farsetto di Sigismondo Malatesta offre una curiosa connessione con l'abbigliamento moderno per motociclisti. Le nozioni ergonomiche impiegate per sostenere il braccio del cavaliere e proteggere il corpo dai fastidi dell'armatura si ritrovano sorprendentemente nelle creazioni moderne, dimostrando come le antiche tecniche sartoriali possano ancora ispirare e influenzare l'abbigliamento contemporaneo.

Il farsetto di Sigismondo Malatesta è stato oggetto di un accurato restauro e attualmente è esposto con orgoglio al Museo Civico di Fano. Questo corso rappresenta un'opportunità unica di immergersi nella storia, nella moda storica e di apprendere le tradizionali tecniche di sartoria, tutto mentre si crea un capo d'abbigliamento autentico e unico nel suo genere.

Invitiamo tutti gli appassionati di storia, moda storica e sartoria a partecipare al "Corso di Modellistica e Sartoria Storica: il Farsetto di Sigismondo Malatesta". I posti sono limitati e solo 4 partecipanti potranno prendere parte di questa straordinaria esperienza di creatività, artigianalità e storia.

Seguici sui nostri canali