"Strade sicure"

A Firenze arrivano 24 militari: pattuglieranno la stazione. Nardella aveva chiesti 200 agenti in più

Il sindaco si dice soddisfatto e si auspica l'arrivo di nuove forze dell'ordine

A Firenze arrivano 24 militari: pattuglieranno la stazione. Nardella aveva chiesti 200 agenti in più
Pubblicato:

Via libera dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, all'arrivo di nuovi militari a Firenze. Ne arriveranno per la precisione 24 e pattuglieranno la stazione. La decisione del ministro per la verità riguarda tutto il territorio nazionale. L'annuncio, invece, è arrivato ieri, martedì 31 ottobre 2023, al termine del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Piantedosi: "Più vigilanza nelle zone critiche"

"Il piano di impiego assegna militari in 11 province, peraltro già destinatarie di un’aliquota del contingente ordinario dell’operazione c.d. “Strade sicure”, per rafforzare l’azione di vigilanza e di contrasto ai fenomeni criminali avviata nelle principali stazioni ferroviarie del Paese, dove transitano giornalmente decine di migliaia di persone, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

E poi : "Il contributo fondamentale già offerto dai militari dell’Esercito è peraltro destinato ad accrescersi grazie alla prossima legge di bilancio che prevede, per l’anno 2024, l’elevazione a 6.000 unità del contingente ordinario e, allo stesso tempo, la destinazione specifica di 800 unità alla attività di controllo nelle stazioni ferroviarie", ha aggiunto il titolare del Viminale, sottolineando come tale più ampio dispositivo di impiego dell’Esercito risponda anche alle esigenze di rafforzare i presidi di vigilanza agli obiettivi sensibili.

"In vista della assegnazione del predetto contingente daremo subito disposizioni ai prefetti per una immediata valutazione delle rispettive esigenze ai fini della definizione del nuovo complessivo piano di impiego, per l’anno 2024, dei militari sul territorio nazionale", ha concluso Piantedosi.

Nello specifico si tratta dell'impiego fino al prossimo 31 dicembre 2023 di 400 militari dell’Esercito prevista dal decreto-legge n. 133/2023 e specificatamente destinata a rafforzare i dispositivi di controllo e sicurezza nelle principali infrastrutture ferroviarie del Paese.

Il sindaco Dario Nardella aveva chiesto 200 agenti

La richiesta di nuove forze dell'ordine era partita proprio dal sindaco Dario Nardella, che lo scorso agosto 2023 aveva inviato una lettera al ministro chiedendo 200 agenti in più.

"Aumentare la dotazione degli organici delle Forze dell’ordine per il nostro territorio" per "garantire maggiore sicurezza alla città di Firenze», scrive Nardella. Le sottopongo la necessità e l’urgenza di adeguare i contingenti presenti alla rilevanza effettiva della nostra città, affinché tutta la popolazione, ivi inclusi gli utenti occasionali, possano vivere lo spazio pubblico in modo libero e sicuro", aveva detto in quella occasione.

Il sindaco Dario Nardella

Intanto ne arrivano 24 e solo fino a dicembre. Ma il sindaco della città gigliata si dice comunque soddisfatto.

"Bene i militari di rinforzo a Firenze, le nostre richieste al ministro Piantedosi hanno trovato finalmente una risposta — ha commentato Nardella — Serviranno a presidiare le zone più critiche e costituiranno, ci auguriamo, un deterrente rispetto anche alla sicurezza urbana.

Ora siamo tutti impegnati perché si possa portare a compimento anche il piano per le forze dell’ordine con i 200 agenti in più che abbiamo chiesto per polizia e carabinieri. La sicurezza è una priorità e un diritto di tutti i cittadini ed è fondamentale per garantire la qualità della vita nella nostra città".

Seguici sui nostri canali