L'AMMISSIONE

Zerocalcare non parteciperà al Lucca Comics: "Patrocinio dell’ambasciata israeliana è un problema"

"Venire a festeggiare lì dentro rappresenta un corto circuito che non riesco a gestire", ha spiegato Zerocalcare sui social

Zerocalcare non parteciperà al Lucca Comics: "Patrocinio dell’ambasciata israeliana è un problema"
Pubblicato:
Il fumettista Michele Rech, da tutti conosciuto come Zerocalcare, non parteciperà al Lucca Comics in programma dal 1° al 5 novembre 2023. "Senza troppi giri di parole: Purtroppo il patrocinio dell’ambasciata israeliana su Lucca Comics per me rappresenta un problema", ha scritto sui propri profili social.

Zerocalcare spiega sui social la sua assenza al Lucca Comics

"In questo momento in cui a Gaza sono incastrate due milioni di persone che non sanno nemmeno se saranno vive il giorno dopo, dopo oltre 6000 morti civili, uomini donne e bambini affamati e ridotti allo stremo in attesa del prossimo bombardamento o di un'invasione di terra [...] per me venire a festeggiare lì dentro rappresenta un corto circuito che non riesco a gestire".
Zerocalcare ammette sui propri profili social la difficoltà nell'attuale momento storico a partecipare al Lucca Comics, patrocinato anche dall'ambasciata di Israele.
"Mi dispiace nei confronti della casa editrice, dei lettori e delle lettrici che hanno speso denaro per treni e alloggi magari per venire apposta, e anche per me stesso, perché Lucca per me è sempre stato un gigantesco accollo ma anche un momento di calore e di incontro", ha aggiunto scusandosi con i fan.

"Simbolo rappresenta paura"

"Lo so che quello sul manifesto è solo un simbolo, ma quel simbolo per molte persone a me care Il in questo momento la paura di non vedere il sole sorgere domattina, le macerie sotto cui sono sepolti i propri cari, la minaccia di morire intrappolati in quel carcere a cielo aperto dove tanti ragazzi e ragazze sono nati e cresciuti senza essere mai potuti uscire", ha parlato a proposito della locandina.
Nessun giudizio nei confronti di chi invece vorrà partecipare ma Zerocalcare non farà parte dell'importante manifestazione fumettistica che si tiene ogni anno a Lucca.
"Non è una gara di radicalità, e da parte mia non c’è nessuna lezione o giudizio morale verso chi andrà a Lucca e lo farà nel modo che ritiene più opportuno [...]".

Il post di Zerocalcare sui social

Seguici sui nostri canali