NOVITA'

Torna “Poggio in Vetrina”: negozi aperti ed eventi per l’estate sotto le stelle di Poggio a Caiano

Dal 1° al 22 luglio i giovedì sera poggesi si animano con la rassegna organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con Comune e commercianti. Quattro serate con musica, cene in strada, aperitivi, spettacoli, mercatini ed eventi per bambini. Tra le novità, lo spettacolo con giochi di luce e led di Lumen Invoco

Torna “Poggio in Vetrina”: negozi aperti ed eventi per l’estate sotto le stelle di Poggio a Caiano
Attualità Piana Fiorentina, 25 Giugno 2021 ore 08:52

L’estate poggese si accende con “Poggio in Vetrina 2021”. Anche quest’anno i giovedì sera di luglio Poggio a Caiano si anima con eventi, musica, spettacoli ed iniziative per accompagnare l’apertura serale dei negozi. Prende il via infatti giovedì 1° luglio e proseguirà fino a giovedì 22 la rassegna di eventi organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano con il contributo e la partecipazione del Comune, in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Poggio Novo”, Confesercenti e Confcommercio.

Quattro serate

Quattro serate in cui sarà possibile tornare a vivere a pieno anche sotto le stelle le strade del paese, con i suoi bar e ristoranti e i suoi negozi, che per l’occasione saranno aperti fino a mezzanotte, e godere della magica atmosfera dell’estate anche restando in città. In programma, a partire dalle 20, ci sono cene in strada, aperitivi, musica dal vivo, dj set, la mostra mercato dell'artigianato, animazione e giochi per bambini e non. Novità di quest’anno, lo spettacolo con led e giochi di luce a cura della compagnia “Lumen Invoco”.

«Quest’anno per noi, così come lo scorso, era particolarmente importante esserci e fare qualcosa di buono per il paese – spiega il presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Piero Baroncelli –. Siamo quindi felici di poter offrire anche quest’estate a poggesi e non, grazie al lavoro dei nostri volontari e al sostegno dell’amministrazione comunale, quattro serate per vivere a pieno Poggio a Caiano, i suoi spazi e le sue eccellenze, e riscoprire la gioia di stare insieme».

«Nonostante la pandemia, non ci siamo fermati – commenta il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli –. Quello di quest’anno sarà un “Poggio in Vetrina” nel nome della ripartenza: un modo per tornare a passeggiare per le vie del nostro paese, ad incontrarci per strada, a cenare nei nostri ristoranti e a comprare nei nostri negozi. Grazie quindi alla Pro Loco con i suoi volontari e agli uffici del Comune per il loro impegno».

«Dopo un inverno molto duro e oltre un anno e mezzo di pandemia, “Poggio in Vetrina” è un modo concreto per sostenere i commercianti, ristoratori ed esercenti del nostro territorio, che tanto hanno sofferto le difficoltà di questo periodo – afferma il vicesindaco e assessore al Commercio Giacomo Mari –. Ma è anche un segnale di rinascita per tutti: poggesi e non potranno a tornare a incontrarsi per le nostre strade e a vivere Poggio e cioè che di bello ha da offrire».

Si comincia giovedì 1° luglio, in via Cancellieri e via Lorenzo il Magnifico. In programma in via Cancellieri la “Cena su pe’ i’ colmo”, a cura del ristorante Il Falcone e della pasticceria Roberta, e la musica dal vivo di Valentina Borchi. Via Lorenzo il Magnifico si animerà invece con l’“Apericena DiVino” alla Vineria Medicea e il dj set dei Top DeeJey Team. Grazie a “Gioca la Piazza”, a cura di Terzostudio, grandi e piccini potranno poi divertirsi con 25 giochi di legno che fanno rivivere le antiche tradizioni popolari del gioco. Dedicate i bambini, ci saranno inoltre le attività proposte da Buncia Animazione: magia, bolle, letture, giochi e tante altre sorprese. Spazio anche all’artigianato con “Io Creo”, la mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile. Alle 21.30 e alle 22.30 la serata si accende con lo spettacolo di luci di Lumen Invoco.

Giovedì 8 luglio la rassegna si sposta al Poggetto. In via Mastrigalla è in programma la cena in strada a cura del ristorante pizzeria Il Quadrifoglio, movimentata dalla musica dal vivo dei Loba Loba Lovers, all’insegna del rock’n’roll genuino: dai Rolling Stones ai Creedence, dai Beatles a Johnny Cash. In via Monticello tutti a tavola in strada con la cena del forno pasticceria Da Pinocchio. In piazza dei Caduti spazio alla musica dei Banda Larga.

Giovedì 15 luglio in via Risorgimento ci si potrà tuffare nell'atmosfera a stelle strisce degli anni ‘50 con la “American Dinner” a cura del bar pasticceria Cavalieri, sulle note della musica dal vivo delle Apple Party. Spazio anche all’arte: nei negozi di Candeli sarà infatti possibile visitare la mostra del pittore Claudio De Rosa. In via Garibaldi in programma la cena in strada della pizzeria Spizzettando, accompagnata dalla musica degli Swing 79. Dalle 21, per i più piccoli torna Buncia Animazione con le sue sorprese, tra magia e giochi. Alle 21.15 ci sarà anche il teatro d’animazione per bambini: Dany e Pasqui presentano “La principessa Vamp e il comico ranocchio”. Per gli amanti del fatto a mano, torna la mostra mercato “Io Creo”, mentre alle 22 e alle 23 ci si potrà stupire con lo spettacolo di luci di Lumen Invoco.

Poggio in Vetrina si chiude giovedì 22 luglio. L’appuntamento è in piazza XX Settembre, con la cena in strada dell’osteria Il Vecchio Poggio e l’apericena della pasticceria Dolce Stil Novo. L’intrattenimento musicale è affidato al dj set di Lenzi, mentre per i bambini dalle 21 il divertimento è assicurato con Buncia Animazione. Alle 21.15 “su il sipario” del teatro d’animazione per i più piccoli: Dany e Pasqui presentano “A passeggio con cappuccetto”.

Per maggiori informazioni sulla rassegna, www.prolocopoggioacaiano.it, Facebook “ProLoco Poggio a Caiano”, email info@prolocopoggioacaiano.it e telefono 055 8798779 (Pro Loco). Per le cene è consigliata la prenotazione, contattando direttamente gli esercenti promotori.