Tagli a scuola e università, migliaia tra studenti e docenti in piazza a Pisa e Firenze
Migliaia di studenti sono hanno rivendicato il diritto allo studio nel corteo soprannominato "No Meloni Day"
La protesta degli studenti contro i tagli al Fondo di finanziamento ordinario per gli atenei statali si è verificata anche nelle strade di Pisa e Firenze. Migliaia gli studenti scesi in piazza per rivendicare il diritto allo studio nel corteo soprannominato "No Meloni Day".
Venerdì 15 novembre, è stata una giornata di sciopero nazionale della scuola, ndetto dal sindacato Anief e dall'Associazione nazionale insegnanti e formatori. A partecipare infatti anche tanti docenti, visto che tra gli obiettivi vi è anche lo stop al precariato e la volontà generale di maggiori investimenti nella formazione ed educazione. Tra i temi toccati anche la crisi abitativa, con affitti sempre più alti per gli studenti fuori sede.
Tra le "sigle" partecipanti gli Studenti Udu ma anche sindacati quali la Cgil. A Firenze la manifestazione è andata in scena in Piazza della Santissima Annunziata. A Pisa invece il corteo è partito alle 9:30 da Piazza Dante. Tanti come detto i partecipanti con striscioni, fumogeni e cori contro le politiche adottata dal governo Meloni in tema scuola.