GIAPPONE AL 100%

Sushi ovunque, ma quali sono i ristoranti giapponesi non "finti"? A Firenze ce ne sono otto

L'influencer nipponico Kenta Suzuki, con la sua Guida Kenta, ha mappato le attività autentiche di cucina giapponese che si trovano nella nostra Penisola

Sushi ovunque, ma quali sono i ristoranti giapponesi non "finti"? A Firenze ce ne sono otto
Pubblicato:

Tra le tipologie di ristoranti di cibo estero, il sushi è sicuramente uno di quelli ad aver fatto maggior breccia nella quotidianità della nostra Penisola. Sono tantissime, infatti, le attività di cucina giapponese che ormai da anni sono sorte in tutta Italia, al punto tale da aver fatto diventare i prodotti culinari nipponici sempre più richiesti dai consumatori. Nelle nostre città, quindi, si trovano svariati ristoranti di sushi nella versione alla carta o "all you can eat".

Ma nonostante questa grande abbondanza, quasi nessuno è veramente gestito da responsabili originari del Giappone. Per la maggior parte, infatti, si tratta di gestori cinesi che mescolano la cultura culinaria tipica del loro territorio con quella giapponese e non mancano i casi di cuochi o imprenditori italiani a capo di attività di cucina nipponica. Detto ciò, quindi, quali sono quei ristoranti di sushi definibili come autentici e - passateci il termine - non finti? A Firenze ce ne sono ben otto, sparsi in tutto il Comune, da quelli specializzati in sushi o ramen ai locali dove si può gustare un'ampia scelta di piatti della cucina giapponese.

Quali sono i ristoranti giapponesi non finti? Vicino

Ma com'è possibile riconoscere un ristorante giapponese autentico da uno che invece mixa anche altre tipologie di cucina asiatica? Fare una scrematura di questo tipo è difficile, ma per fortuna ci viene incontro il lavoro svolto da Kenta Suzuki, influencer giapponese che vanta sui social oltre 300mila followers e che da alcuni mesi porta avanti la Guida Kenta, pagina web attraverso cui mappa le attività di ristorazione della nostra Penisola che attinenti in tutto e per tutto alla cultura e alla tradizione nipponica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Guida Kenta (@laguidakenta)

Facendo un giro sulla "Guida Kenta", quindi, è stato possibile capire quali sono i locali del comune di Firenze definibili come 100% giapponesi. In totale la Guida ne segnala ben otto, rintracciabili in varie zone del territorio comunale. Come accennato poco sopra, in questi ristoranti è possibile assaggiare in generale la cucina giapponese ma anche recarsi in locali specializzati nella preparazione di piatti quali sushi o ramen.

Partiamo proprio da un locale indicato per mangiare il ramen, un tipico piatto giapponese a base di spaghetti di frumento serviti in brodo di carne o di pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e guarnito con maiale, alghe, kamaboko o negi, per fare alcuni esempi. Si tratta di Banki Ramen, ubicato in Via dei Banchi 14.

Il ristorante giapponese è stato valutato 4,4 stelle su 5 con un totale di ben 952 recensioni realizzate, come si può leggere su Google.

"Posto in centro molto spartano dove però si mangia un ramen spettacolare. Anche i gyoza meritano tantissimo. Anni fa non si poteva prenotare, adesso invece consiglio assolutamente di farlo altrimenti si rischia di non trovare posto. Rispetto ai prezzi direi più che onesti. Consiglio di fare il menù combinato".

"Tutto top! Abbiamo speso 45€ in tre prendendo ciascuna ramen, gyoza, acqua e caffè. Personale gentile e ottima posizione! I gyoza davvero spalati!".

"Ramen spettacolare e i Gyoza sono pazzeschi!!! Difficilmente trovo dei ravioli buoni in giro, ma questi sono davvero eccezionali! Servizio top".

3-Akkambe-Ramen
Foto 1 di 4
5-Yaki-Meshi
Foto 2 di 4
6-Yaki-Soba
Foto 3 di 4
7-Giosa
Foto 4 di 4

La seconda meta si chiama Catering Giapponese & ManGiappone e si trova in via Gherardo Starnina 68 a Firenze. La Guida lo consiglia in particolare per il sushi.

Qui addirittura la media della valutazioni tocca il 4,9 su 5 stelle, sebbene con un numero di recensioni Google inferiori e pari a 149 totali.

"Andare da Mangiappone è come sentirsi a casa, grazie all'atmosfera incredibilmente accogliente che avvolge i clienti. L'ambiente combina calore familiare e raffinatezza, creando il luogo ideale per un'esperienza culinaria di primo livello. Il personale si rivela eccezionalmente attento e premuroso, facendo sentire ogni ospite speciale e benvenuto. Ma la vera magia si trova nel cibo: ogni piatto è un esempio squisito di arte culinaria, presentato con una cura maniacale per i dettagli. Dalle delicatezze dei sushi freschissimi ai piatti caldi innovativi, ogni assaggio è un'esplosione di sapori che celebra l'alta qualità della cucina giapponese. Mangiappone è un'esperienza culinaria eccezionale, una tappa obbligata per gli appassionati di cucina giapponese e per chi cerca un pasto che rimanga impresso nel cuore. 5 stelle assolutamente meritate!".

"Ambiente super carino, personale gentilissimo. Abbiamo preso due ramen da asporto abitando lí vicino… favolosi!!!! Torneremo certo a provare il resto della loro cucina giapponese!!!".

 

2024-01-14-2
Foto 1 di 4
2024-01-14-3
Foto 2 di 4
2024-01-14-4
Foto 3 di 4
2024-01-14
Foto 4 di 4

Terzo locale presente nella Guida è En cucina casalinga giapponese in Piazza Lorenzo Ghiberti 26r, consigliato per assaporare l'intera cucina giapponese.

Anche qui voti molto alti con 4,7 di valutazione media per ben 478 recensioni totali fatte su Google.

"Una scoperta all insegna del Giappone Localeaccogliente e posto molto intimo! La ragazza che ti accoglie è molto disponibile e gentile sempre pronta a spiegarti il menù e a consigliare. Cibo davvero eccellente.. Consiglio di assaggiare i Gyoza. Top. Prendere assolutamente il Matcha Cheesecake".

"Cibo super buono della cucina giapponese tradizionale: le polpette di polpo e di edamame si scioglievano in bocca, il curry super speziato e i ravioli fantastici. Ci ritornerei per assaggiare tutto il menu! Apprezzatissima la vasta scelta veg Servizio un po’ lento ma si chiude un occhio perché lo staff è molto carino e preparato sul cibo, infatti ci è stato spiegato per filo e per segno quello che avremmo mangiato. Il locale è accogliente, semplice e “sa” di Giappone, una sensazione molto piacevole".

20231018_205434
Foto 1 di 4
2023-01-14
Foto 2 di 4
unnamed
Foto 3 di 4
IMG_20180502_145820_400
Foto 4 di 4

Quarto ristorante in rassegna è Il Cuore, ubicato in via Romana 123r, anch'esso consigliato in particolare per il sushi.

Le recensioni su Google lo proiettano ad un ottimo 4,6 di valutazione su 5, frutto di 388 recensioni totali. 

"Prima volta in questo ristorante. Abbiamo preso una degustazione di 5 portate: oltre al prezzo molto conveniente (39€ a persona) i piatti erano tutti buonissimi, in particolare la pancetta brasata (kakuni) e il chirashi. In aggiunta, il cameriere è stato molto gentile e disponibile: ogni volta che notava un bicchiere vuoto correva subito a riempirlo. Inoltre, essendo l'unico in sala e dovendo stare dietro a diversi tavoli, ci ha gentilmente offerto due bicchieri di sakè per scusarsi per l'attesa (non scherzo se dico che son passati forse 5 minuti dal piatto precendente. Piacevolmente sorpreso). Abbiamo preso anche due dolci: un dorayaki e un mochi ripieno di fagioli azuki ricoperto di salsa agli agrumi (miglior mochi che abbia mai mangiato).
Nel complesso una delle esperienze culinarie orientali migliori che abbia mai avuto. Consiglio caldamente, ci ritorneremo".

"Sicuramente uno dei migliori ristoranti di cucina giapponese tradizionale a Firenze. Abbiamo provato quasi tutti i piatti dagli antipasti ai dolci e per ognuno di essi è stata un un'esperienza di odori e sapori fantastica. Sicuramente da provare, personale contraddistinto dalla gentilezza tipica della cultura nipponica".

Segue, consigliato sia per Sushi che per la cucina giapponese dalla Guida, Iyo Iyo, ubicato in Borgo Pinti 25/R.

Le 409 recensioni scritte su Google dagli utenti gli permettono di ottenere un buonissimo 4,4 di valutazione su 5 stelle.

"Sono stata a mangiare con la mia famiglia.menu: non c’è tanta scelta ma si sente la qualità, nonostante questo i piatti sono molto buoni. Ambiente:il locale è molto piccolo , ci sono veramente pochi tavoli e ricorda ancora la vecchia osteria Fiorentina. Cucina a vista e tutto molto pulito.Sicuramente da provare se si è in cerca di qualcosa di casalingo.Consiglierei inserire un dessert o frutta e di eliminare l’ acqua in pet. Molto bella la cucina a vista".

"Il miglior sushi di sempre! Piatti semplici come richiede la tradizione giapponese (con qualche rivisitazione giappo-Tuscany), preparati al momento, pesce ottimo, locale spartano. Non aspettatevi il solito locale giapponese, qui si condivide il vino in bottiglia e i tavoli sono praticamente uno attaccato all’altro. Andateci per il vero sushi, gustoso e semplice, e per ammirare la manualità di Toshi che dietro la sua vetrina prepara nighiri e hosomaki con passione!".

2019-04-20
Foto 1 di 4
IMG_20180206_225738
Foto 2 di 4
20211204_141300
Foto 3 di 4
20211204_141324
Foto 4 di 4

Proseguiamo nella lista dei ristoranti presenti nella Guida Kenta con Oko Bento, sito in via Pisana 122r, consigliato per la cucina giapponese. 

Il ristorante può vantare un punteggio perfetto su Google con il massimo della valutazione di 5 stelle su 5, sebbene le recensioni, un totale di 52, non siano numerose come i locali descritti in precedenza.

"Posto bellissimo, sembra di essere in un film di Studio Ghibli. Le proprietarie sono dolcissime e gentilissime. Noi abbiamo preso due bento al pollo, buonissimi, e due fette di torta al matcha con un liquore tipico giapponese. Esperienza consigliatissima. Noi siamo venuti da Pisa, ne vale la pena!!".

"Meravigliosa scoperta! Abbiamo mangiato il Veg Bowl e il Miso caldo, tutto molto buono con ottimi prodotti e ben preparato e presentato. Le giappo mama's ci hanno accolto col sorriso, gentili e ci hanno spiegato i piatti visto che per noi era la prima volta. Abbiamo consumato sul posto, nel localino ci sono circa 6 o 7 posti a sedere, atmosfera rilassante con musica di sottofondo. Luogo molto pulito ed accogliente. Sicuramente ritorneremo per provare altre specialità".

2022-04-03
Foto 1 di 4
DSC_1747
Foto 2 di 4
2023-03-14
Foto 3 di 4
2022-07-28
Foto 4 di 4

Specializzato in ramen e consigliato anche per il sakè è Ramen Girl in Viale Francesco Talenti 144.

Sono ben 807 le recensioni totali effettuate dagli utenti Google e nonostante l'elevato numero la valutazione è alta a 4,6 su 5 stelle di media.

"Sono stata questa sera con due amiche, a due passi da casa, e sono rimasta così soddisfatta che non vedo l’ora di tornare per assaporare di nuovo il ramen, i ravioli e altre pietanze. Tutto super buono! Complimenti".

"Bellissimo locale. Vera cucina giapponese! Ramen speciale anche in declinazione Toscana. Da enoteca un ottima selezione di vini cocktail storici e modernizzati, liquori e birre giapponesi di alto livello. Un piccolo locale elegantemente gestito dal proprietario e sua moglie. Pranzo cena ed aperitivo. Adatto a tutti. Accessibile a disabili".

L'ottavo e ultimo, ma non per importanza, ristorante presente nella lista corrisponde alla Trattoria Giapponese Hibiki-án di Piazzale Donatello al numero 4/r. La Guida Kenta lo consiglia per la cucina giapponese.

La Trattoria ottiene una valutazione media di 4,7 stelle su 5, su un totale di 531 recensioni.

"È la prima volta che siamo stati in questo locale. Molto carino il locale. Non ci sono troppi tavoli quindi consiglio di prenotare. Il menù è vario, adatto anche ai vegetariani. Noi abbiamo ordinato i gyoza come antipasto e una porizione di ramen a testa, quello vegetariano e quello della casa. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi da tutto quello che abbiamo ordinato che era decisamente ottimo. Gli ingredienti sono freschi e di qualità e si sente. Abbiamo assagiato anche il cheesecake giapponese con caramello salato di soya, era molto soffice e ci è piaciuto molto. Il personale è gentile e disponibile. Ci torneremo sicuro a provare anche gli altri piatti".

"Lo adoro! Il ramen più buono di sempre. Proprietario gentilissimo.Un po’ costoso ma secondo me merita. Il servizio un po’ lento ma niente di eccessivo. Alla fine importante mangiare bene e cucine stranieri giusto che costino un po’ di più. Consiglio assolutamente".

Seguici sui nostri canali