mancano gli alloggi

Studenti americani non trovano alloggi: Università Usa compra un intero palazzo

Non è il primo caso. Anche la New York University ha affittato due studentati per i suoi ragazzi

Studenti americani non trovano alloggi: Università Usa compra un intero palazzo
Pubblicato:

In via Maffia la Florida State University ha acquistato e sta rimettendo a nuovo un intero palazzo per i suoi studenti che si trovano a Firenze.

Studenti americani non trovano alloggi: Università Usa compra un intero palazzo

Partecipano al Florence Program gli studenti della Florida University che non riuscivano a trovare un alloggio dove poter abitare il prossimo quadrimestre. E allora l'università americana ha deciso di acquistare un intero palazzo per loro, in pieno Oltrarno, con 13 appartamenti in ristrutturazione.

Una decisione arrivata perché per gli studenti americani risulta sempre più difficile trovare case in affitto sul mercato libero a causa di sempre meno alloggi disponibili e conseguente aumento dei prezzi determinati da un turismo all'eccesso.

Si tratta della seconda struttura di proprietà dell'università americana, già un'altra si trova in via dei Neri con 12 appartamenti, proprio sopra la sede centrale della Florida State University a Firenze che conta 270 studenti nella città gigliata.

E non si tratta del primo caso di atenei americani che, per tutelare i propri studenti, acquista interi palazzi a Firenze dove alloggiarli. E' per esempio il caso della New York University che ha preso in affitto due interi studentati per i suoi 400 studenti fuori sede all'ex Villa Santa Chiara in piazza dell'Indipendenza.

Seguici sui nostri canali