Siccità: e il Bisenzio a Campi si sta trasformando in un prato...
Un'estate torrida, che giunge dopo un inverno e una primavera poco piovose sta creando grossi problemi di siccità che, partiti dal Nord Italia, adesso stanno proseguendo anche in altre regioni costringendo a chiedere lo stato di emergenza.
Siccità: e il Bisenzio a Campi si sta trasformando in un prato...
Non piove ormai da molto tempo e i nostri corsi d'acqua si stanno riducendo fino all'inverosimile. Certo è da sempre un effetto collaterale dell'estate ma mai come quest'anno (e accade sempre più spesso negli ultimi anni) la siccità fa davvero paura e crea grossi problemi.
Se le prime regioni a chiedere lo stato di emergenza al Governo sono state al nord, anche la Toscana adesso si è attivata perché se da una parte i problemi sono meno ingenti che nel nord, pian piano stanno arrivando anche da noi e si rischia tra poche settimane di dover iniziare a pensare al razionamento dell'acqua a cui nessuno vorrebbe arrivare.
La situazione è ben inquadrata anche solo dallo stato dei nostri fiumi. Basta vedere il Bisenzio che dalla Val di Bisenzio scorre da sempre, da Prato fino a Campi, un tempo, fiume di vita e di lavoro, oggi arriva in provincia di Firenze in questo stato che si vede in foto. Ormai rischia infatti di trasformarsi in un prato, perdendo completamente l'acqua in questa estate torrida e siccitosa.