Scuola, le mense di Sesto Fiorentino premiate a Roma con le migliori d’Italia
La consegna del riconoscimento a Qualità&Servizi durante il Summit promosso in Campidoglio
Sesto Fiorentino è tra gli undici comuni premiati questa mattina al Summit della mensa scolastica che si è tenuto a Roma, in Campidoglio.
Premiata la mensa di Sesto
All’iniziativa di stamani ha preso parte il sindaco Lorenzo Falchi in rappresentanza dei soci di Qualità & Servizi, azienda pubblica di ristorazione scolastica dei comuni di Sesto, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Carmignano e Barberino del Mugello.
L’evento, promosso da Foodinsider, ha visto la consegna di riconoscimenti alle realtà più virtuose a livello nazionale per l’offerta di menù sani, sostenibili e che creano comunità.
Qualità&Servizi è stata premiata nella categoria “Mensa di Comunità”, insieme a Lecce e Bergamo; il riconoscimento è stato consegnato da Emilio Casalini, conduttore della trasmissione di Rai Tre “Generazione Bellezza” che ha in programma due puntate dedicate al caso di Sesto Fiorentino.
Il commento
“È un grande piacere e un grande onore ritirare questo premio a nome di tutti i soci di Q&S - afferma il sindaco Lorenzo Falchi - Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un grande percorso di rinnovamento, abbracciando l’idea di cibo ‘buono, pulito e giusto’ e riaffermando il principio del pasto a scuola come momento educativo a tutti gli effetti.
Ogni anno i punteggi assegnati da una realtà importante come Food Insider ci hanno dato la conferma della bontà del lavoro svolto e spinto a migliorare sempre di più, puntando sul km 0, sulla riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale, sul dialogo aperto e costante con insegnanti e famiglie”.
Nelle motivazioni che hanno accompagnato il premio è stato riconosciuto come Q&S si sia distinta dal 2017 ad oggi per il più ampio salto di qualità negli ultimi anni, passando da 44 a 145 punti nella classifica Food Insider.
“Un’ascesa - si legge - che corrisponde ad un processo di cambiamento radicale che ha portato la mensa scolastica ad essere un modello di riferimento per chi ha una visione di ristorazione scolastica come strumento di politica ambientale, sociale ed economica”.
“Un ringraziamento particolare - aggiunge Falchi - va oggi ad Antonio Ciappi il quale, da amministratore, prima, e da direttore, poi, è riuscito a imprimere la spinta che ci permette, oggi, di essere annoverati tra le più importanti esperienze a livello nazionale. Grazie anche Filippo Fossati, attuale amministratore unico, a tutti i dipendenti, alle scuole e ai fornitori: una vera e propria comunità di persone e competenze per un servizio d’eccellenza”.
Il testo integrale della motivazione
Il Comune di Sesto Fiorentino si è distinto per avere fatto il più ampio salto di qualità negli ultimi 4 anni, passando dai 44 punti del 2017 ai 145 di quest’anno.
Un’ascesa che corrisponde ad un processo di cambiamento radicale che ha portato la mensa scolastica ad essere un modello di riferimento per chi ha una visione di ristorazione scolastica come strumento di politica ambientale, sociale ed economica.
Il Comune ha saputo individuare una nuova dirigenza che ha amministrato l’azienda municipalizzata Qualità & Servizi con l’obiettivo di connettere la mensa al territorio, sviluppare un’economia sostenibile, produrre ricchezza e lavoro, e al contempo restituire dignità ai cuochi eliminando i cibo processato e valorizzando la competenza gastronomica dello staff di cucina, formando gli insegnanti e i genitori sui valori di un’alimentazione sana e sostenibile ed educando il palato dei bambini intorno a cibo autentico, sano e locale.
Sesto Fiorentino incarna il valore della mensa scolastica che è capace di creare una comunità del cibo per la quale creare benessere in chiave sostenibile.
Profilo aziendale Qualità&Servizi
Qualità&Servizi Spa è un'azienda interamente pubblica dal 2005, di proprietà dei Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Carminano e Barberino di Mugello.
Qualità&Servizi opera nel settore della ristorazione collettiva, in particolare scolastica, con la produzione e la fornitura di pasti.
Ha un centro cottura principale a Calenzano, particolarmente dedicato all'impostazione e alla preparazione dei piatti, e altri 11 centri cottura di dimensioni più ridotte nelle scuole. Distribuisce una media di 8000 pasti al giorno in 70 scuole (nidi, infanzie e primarie).
In Qualità&Servizi lavorano 50 cuochi veri che creano e realizzano le ricette, 10 operatori della qualità che impostano i menù e le parole chiave per il suo racconto, 200 addetti nelle scuole che sanno come consegnare quel bene prezioso: il cibo.
Qualità&Servizi fattura più di 8 milioni l'anno. Gli utili che realizza servono tutti a fare buoni investimenti, anche a finanziare progetti di welfare aziendale.
Dal 2017, Qualità&Servizi ha iniziato a seguire una nuova filosofia di lavoro, passando da una ristorazione scolastica di tipo semi-industriale a una di eccellenza, fondata su un modello di “economia circolare” e sui principi cardine di Slow Food: “buono, pulito e giusto”.