Scuola

Anche la Toscana verso lo stop al certificato per il rientro scolastico

Anche la Toscana verso lo stop al certificato per il rientro scolastico
Pubblicato:

Anche la Toscana verso lo stop al certificato per il rientro scolastico

Manca ormai solo il via libera alla proposta di legge da parte del Consiglio regionale (che dovrebbe tenersi a metà gennaio), ma anche in Toscana dovrebbe accadere quanto già avvenuto in altre regioni, con l'abolizione dell'obbligo per gli studenti di presentare il certificato medico per rientrare a scuola dopo cinque giorni di malattia.

"Lo scopo è ridurre la burocrazia" spiega l'assessore alla Sanità Simone Bezzini, che ha presentato la proposta, "ma senza fare passi indietro sul fronte della tutela della salute all’interno della scuola e senza intaccare il sistema di sorveglianza della malattie infettive e contagiose".

Una semplificazione sollecitata dagli stessi medici, che chiariscono come la maggior parte delle malattie infettive si trasmettano già dal periodo di incubazione e, più raramente, durante la convalescenza. È proprio sulla base di questi studi della comunità scientifica che la giunta ha deciso di proporre l’abolizione del certificato.

"I medici di famiglia e i pediatri di libera scelta" aggiunge Bezzini "continueranno ad essere obbligati a segnalare le malattie diffusive e pericolose e i dipartimenti di prevenzione delle Asl continueranno ad attuare tutti gli interventi di profilassi necessari a fronteggiare i rischi per la salute pubblica, che sono del tutto autonomi dall’obbligo di presentazione del certificato per essere riammesso a scuola”.

Attualmente, in Italia, sono già undici in undici le regioni e province autonome che hanno eliminato l'obbligo, ovvero Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Lazio e Veneto.

Seguici sui nostri canali