TUTTE LE INFO

Sciopero dei treni martedì 5 novembre in Toscana: orari, fasce di garanzia e richiesta rimborsi

Lo sciopero è stato indetto a causa dell'accoltellamento subito da un controllore durante la tratta Genova Brignole-Busanna

Sciopero dei treni martedì 5 novembre in Toscana: orari, fasce di garanzia e richiesta rimborsi
Pubblicato:

Lo sciopero dei treni indetto per martedì 5 novembre 2024 tocca anche la Toscana. Ad aderire sono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl, Fast e Orsa e sarà coinvolto tutto il personale mobile di Trenitalia, Gruppo FS, Italo NTV, Trenitalia-TPER, Trenord.

I motivi sono da rintracciare nell'accoltellamento subito da un controllore a Rivarolo, nel genovese, lunedì 4 novembre, a bordo del treno regionale 12042 nella tratta Genova Brignole-Busanna.

"Una escalation di violenza per la quale non si è apprezzato alcun intervento a tutele del personale", hanno spiegato i sindacati. "Chiediamo una misura urgente e risolutiva in favore dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano servizio alla collettività".

Fasce di garanzia e rimborsi

Come si legge sul sito di Trenitalia, lo sciopero avrà inizio dalle ore 9:01 alle ore 16:59 di martedì 5 novembre. I treni potranno subire variazioni o cancellazioni e l’agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Le fasce di garanzia garantite vanno dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 fino alle 21.

I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

• fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
• fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.

In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. Maggiori informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili sugli altri canali web del Gruppo FS, Trenitalia Tper e Trenord, presso il personale di Assistenza clienti e le biglietterie.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali