DELIBERA APPROVATA

San Giuliano Terme diventa "Città" grazie al decreto del presidente Sergio Mattarella

Il titolo viene concessso a Comuni con particolari pregi relativamente a ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza che ricoprono

San Giuliano Terme diventa "Città" grazie al decreto del presidente Sergio Mattarella
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comune di San Giuliano Terme ha ottenuto il titolo di “città” con un decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il riconoscimento, come regolato dal decreto legislativo 267/200, è stato concesso dal Presidente della Repubblica su proposta del ministero dell'Interno per Comuni con particolari pregi relativamente a ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza che ricoprono. Considerato che la comunità di San Giuliano Terme ha per storia, tradizione, beni culturali, ambientali e paesaggistici, tutte le caratteristiche per ottenere tale riconoscimento, l'Amministrazione comunale ha avviato il procedimento a seguito della delibera approvata dal Consiglio comunale.

Quindi, dopo la deliberazione consiliare nell'autunno 2023, cui ha dato seguito il parere positivo del Prefetto di Pisa per passare al Ministero dell'Interno, che ha trasmesso la proposta alla Presidenza della Repubblica, è arrivato l'ok del Quirinale. È stato dunque riconosciuto il ruolo ed il valore del territorio sangiulianese, a suggello di un ideale percorso iniziato con il riconoscimento della medaglia d'argento al Merito civile, per gli eventi della Seconda guerra mondiale e della Resistenza, ottenuta al tempo sempre con decreto del Presidente della Repubblica del 14 marzo 2018.

Un percorso storico che dal rilancio voluto dai Lorena dal 1742, con l'intuizione di investire nel termalismo, passa dal turismo di goldoniana memoria, agli avvenimenti della seconda guerra mondiale e della Resistenza con la Brigata partigiana “Casarosa” fino ai giorni nostri, nei quali San Giuliano continua il suo percorso di sviluppo civico, agricolo, naturalistico e della ricerca. L'ottenimento del titolo di “Città”, che non avrà costi per l'Amministrazione comunale, può rappresentare un elemento di coesione e senso di appartenenza tra i cittadini.

Roma, Il Presidente Sergio Mattarella nel corso dell'incontro con i nuovi insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite “motu proprio” a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile, oggi 20 marzo 2024
(Foto di Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
Seguici sui nostri canali