Nuove disposizioni rifiuti

RFI al Ponte al Pino: modifiche alla raccolta rifiuti e mobilità straordinaria

Plures Alia intensifica le attività di spazzamento e pulizia nelle aree intorno a Campo di Marte e Rifredi

RFI al Ponte al Pino: modifiche alla raccolta rifiuti e mobilità straordinaria

In seguito ai lavori programmati da RFI al cavalcavia del Ponte al Pino, il servizio di raccolta rifiuti subirà modifiche temporanee nei giorni di sabato 24 e domenica 25 gennaio, per adattarsi alle misure straordinarie sulla mobilità cittadina. Plures Alia ha comunicato che tali rimodulazioni riguarderanno le aree interessate dai percorsi delle navette ferroviarie tra le stazioni di Campo di Marte e Rifredi.

Modifiche concordate con il Comune

Le variazioni sono state concordate con il Comune di Firenze, con l’obiettivo di limitare l’impatto dei mezzi pesanti in un periodo caratterizzato da un aumento del traffico e da restrizioni alla viabilità.

Riorganizzazione dei turni di raccolta

Durante le fasce orarie in cui i mezzi di raccolta non possono transitare, Plures Alia ha riprogrammato i turni di lavoro, anticipando o posticipando gli interventi di raccolta. In particolare, nella serata di sabato 24 gennaio, alcuni giri di raccolta notturni inizieranno più tardi, mentre la mattina di domenica 25 gennaio, alcuni turni saranno anticipati per garantire la continuità del servizio.

Possibili criticità gestite con attenzione

A causa della complessità dell’intervento e dei flussi straordinari previsti, si potrebbero verificare situazioni di sovraccarico, ma saranno affrontate in modo compatibile con le misure straordinarie e l’organizzazione dei servizi sul territorio.

Servizi igienici regolarmente operativi

Tutti gli altri servizi di igiene urbana, come lo spazzamento, la pulizia delle postazioni di conferimento e il recupero degli abbandoni, rimarranno attivi, poiché eseguiti con mezzi leggeri compatibili con le limitazioni alla circolazione.

Rafforzamento delle attività di spazzamento

In aggiunta, Plures Alia ha pianificato un potenziamento delle attività di spazzamento e pulizia nelle aree esterne alle stazioni di Campo di Marte e Rifredi, in particolare nelle zone con divieti di sosta e maggiore affluenza di passeggeri. Gli interventi straordinari saranno realizzati nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, con controlli durante il giorno tramite mezzi leggeri, per affrontare eventuali criticità legate ai flussi straordinari di persone.

Le modifiche al servizio sono temporanee e limitate alle aree e agli orari interessati dalle misure di mobilità. Plures Alia esprime gratitudine ai cittadini per la collaborazione e li invita a prestare attenzione alle indicazioni fornite durante il periodo dell’intervento.