Il 23, 24 e 25 giugno 2023

Radicondoli, countdown per la Fiera d’Estate con due chef stellati e la Pizza in Piazza

Fervono i preparativi, o meglio dire gli ultimi colpi per un evento tanto atteso

Radicondoli, countdown per la Fiera d’Estate con due chef stellati e la Pizza in Piazza
Pubblicato:

Mancano davvero pochi giorni, è già count down. I giorni più attesi dell’anno per Radicondoli, in provincia di Siena, stanno per tornare. E sarà ancora Fiera d’Estate di San Giovanni con il borgo vestito di nuovo a festa.

Il 23, 24 e 25 giugno 2023 Radicondoli accoglie tutti nell’ atmosfera estiva con gli chef stellati Maurizio Bardotti di Passo dopo Passo e Alessandro Rossi di Gabbiano 3.0 insieme alle donne di Radicondoli. Ed ancora, ci saranno i prodotti tipici, la Pizza in piazza con tutti i piazzaioli storici di Radicondoli guidati da Tommaso Vatti, pluripremiato titolare della Pergola, e l’artigianato.

“Festeggeremo all’insegna del buono e del bello come Radicondoli sa fare insieme a chef stellati, artigiani, i migliori produttori locali, spettacoli e tanta festa - fa notare Luca Moda, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Radicondoli - E’ il momento in cui tutta la comunità si ritrova, festeggia l’estate, celebra la propria capacità di fare accoglienza, di fare una proposta di grande qualità e di eccellenza. Anche quest’anno il programma ne è un chiaro esempio”.

Tutto il programma

Si inizia venerdì 23 giugno 2023 alle 17 con l’esibizione di danza della Scuola di Ballo Odissea 2001 in piazza Matteotti, alle 18, aperitivo di benvenuto con degustazione di donzelline e salumi e alle 18:30 “Prepariamo insieme l’Acqua di San Giovanni” con le sonorità “Il ritmo del suono” di Marzio del Testa in piazza Matteotti. “Tutti sono invitati a ricreare insieme questa antica tradizione – aggiunge Moda - portando i fiori e le erbe spontanee in piazza”.

Sabato 24 giugno, alle 16, apertura della Fiera che andrà avanti fino alle 24. Ci saranno le creazioni artigianali e una rappresentanza dei migliori prodotti del territorio. Alle 18, di nuovo aperitivo di benvenuto con degustazione di donzelline e salumi, alle 18:30 nelle vie del borgo le note della a Radicondoli Street Band. Alle 19:30, “Pizza in Piazza”, in cui verrà narrata la lunga tradizione della storia della pizza a Radicondoli.

A parlare saranno le sapienti mani dei pizzaioli di Radicondoli con la cena degustazione che sarà un vero e proprio viaggio legato ai sapori e ai prodotti del territorio. Guidati da Tommaso Vatti, pizzaiolo della Pergola, che ha portato il nome di Radicondoli nel mondo, tutti i pizzaioli storici e non di Radicondoli si uniranno per offrire questo evento eccezionale.

Ci saranno “Stoppa”, ovvero Ilio Cambi, il primo dei pizzaioli a Radicondoli che oggi ha 84 anni, ed ancora Giulia Botta del Nazionale 2.0, Paolo De Luca, Alessio Tilli. Si terranno due turni, alle 19.30 e alle 21, ed è necessaria la prenotazione. Alle 21.30, Musica live, con “Gran Riserva power trio”: Giuseppe Galgani (chitarra elettrica) Carmelo Arena (voce e tastiere) e Andrea Bruni (batteria)

Domenica 25 giugno alle 11 l’apertura della Fiera che andrà avanti fino alle 24. Alle 13 il ”Pranzo con le stelle” con gli chef stellati Maurizio Bardotti di Passo dopo Passo e Alessandro Rossi di Gabbiano 3.0 insieme alle donne di Radicondoli presentano un menù degustazione pensato e creato per la festa: Crostatina salata di zucchine cotte e crude con salsa carbonara, Guancia di vitello con verdure agrodolce, Torta al cioccolato con pera al vino rosso.

Il costo è di 20 euro.E’ necessaria la prenotazione.

E c’è pure un menù bimbi a base di baby donzelle e prosciutto. La sera, alle 18, aperitivo di benvenuto con degustazione di donzelline e salumi, alle 19:30 “A cena con le stelle” con Maurizio Bardotti, Alessandro Rossi con le donne di Radicondoli. Il menù prevede Panzanella di mare, Maiale in crosta di grissini, salsa alle arachidi, carota e zenzero, Cremoso al formaggio, crumble alla nocciola, salsa ai frutti rossi.

Il primo turno alle sarà alle 19:30 e il secondo alle 21, il costo è di 20 euro. E’ necessaria la prenotazione. Alle 22, “Fuoco di San Giovanni”, a chiusura della festa, come da tradizione, il falò per affidare al fuoco intenzioni e desideri da realizzare.

Per fare le prenotazioni per i giorni sabato 24 e domenica 25 giugno si può andare direttamente al link https://tinyurl.com/sangiovanni2023

Seguici sui nostri canali