Premiati dall’Associazione Stampa Toscana i modelli positivi della società e dello sport, ovvero le storie raccontate dai giornalisti con passione e professionalità.
La tradizionale cena degli auguri, organizzata dal sindacato in collaborazione con i gruppi di specializzazione (Ussi, Pensionati, Fotoreporter), quest’anno ha avuto luogo in una nuova location: il nuovo Harry’s Bar di Francesco Bechi, situato nell’Hotel Villa Medici di Firenze.

Sandro Bennucci, presidente Ast, ha accolto all’evento il segretario generale aggiunto della Fnsi Matteo Naccari e il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana Giampaolo Marchini, a testimonianza dell’unità della categoria in un periodo caratterizzato da una complessa trattativa per il rinnovo del contratto e da vertenze delicate. Ilenia Reali, membro del Cdr del Tirreno, ha condiviso la sua esperienza all’inizio della serata.
Non è mancata la commozione nelle parole di Bennucci e di Franco Morabito, presidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi, per ricordare Franco Vannini, vicepresidente dell’Ast e consigliere nazionale della Fnsi, scomparso lo scorso luglio.
Assegnazione dei premi
Il momento culminante della serata è stata la consegna dei premi “Giornalisti Toscani 2025” e del “Premio Atleta Toscano dell’Anno 2025”.
Il “Premio Giornalisti Toscani 2025” è stato conferito alla memoria di Raffaele Marianella, autista del Pistoia basket, barbaramente ucciso sul suo bus in un agguato al ritorno da una trasferta a Rieti.
Il premio è andato anche a Marco Lucchesi e Leonardo Mansueti, che forniscono quotidianamente ai cronisti informazioni sugli interventi dei Vigili del fuoco e della Questura di Firenze.
Riconoscimento anche al Comune di Firenze per gli interventi di messa in sicurezza di luoghi sensibili come la stazione di Santa Maria Novella, la stazione Leopolda e le Cascine.

Il “Premio Giornalisti Toscani 2025” è stato assegnato dal Direttivo Ast anche a tre agenti speciali della Polizia Municipale e ai loro conduttori: Nello, Viola e Sirio, unità cinofile fondamentali per il ripristino della legalità.
Successivamente, sono stati conferiti i premi “Sportivo dell’Anno 2025”, assegnati dal Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi, presieduto da Morabito e con la vicepresidente Sara Meini. Il premio “Atleta dell’Anno 2025” è andato alla tennista Jasmine Paolini per i risultati conseguiti nella stagione, ritirato dal presidente del comitato toscano della Federtennis, Luigi Brunetti.
Premio speciale “Sportivo 2025” a Silvio Baldini, commissario tecnico della Nazionale Under 21 di calcio.

Premio speciale “Alla carriera” a Igor Protti, unico calciatore ad aver vinto il titolo di capocannoniere in serie A (con la maglia del Bari), oltre che in serie B e in serie C con quella del Livorno, città in cui ha lasciato un ricordo indelebile.

Ospiti istituzionali
Tra gli ospiti istituzionali della serata, erano presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi, la sindaca di Firenze Sara Funaro, la presidente emerita della Corte di Cassazione Margherita Cassano, la presidente reggente della Corte d’Appello di Firenze Isabella Mariani, il Procuratore capo di Prato Luca Tescaroli, la neo assessora regionale alla cultura Cristina Manetti, il sottosegretario alla presidenza della Regione Bernard Dika, gli assessori del Comune di Firenze Letizia Perini e Andrea Giorgio, il questore di Firenze Fausto Lamparelli, il generale della Guardia di Finanza Enrico Blandini, il generale comandante della legione carabinieri della Toscana Pierluigi Solazzo, il comandante del nucleo provinciale carabinieri colonnello Luigi De Simone, il direttore regionale dei vigili del fuoco Marco Frezza, e il direttore vicario Rocco Mastroianni. Ha partecipato anche il “padrone di casa”, Bernabò Bocca, proprietario della catena Sina Hotel e del Villa Medici, oltre che presidente di Federalberghi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.