Chen il più gettonato nella città laniera

Prato, solo cognomi cinesi nella top ten dei più diffusi

Gori è il primo degli italiani, ma si piazza solo dodicesimo

Prato, solo cognomi cinesi nella top ten dei più diffusi
Pubblicato:

Il solito Chen, poi - tra gli altri- Li, Zheng e Wu. Nessun cognome di origine italiana figura fra i primi undici in ordine di diffusione a Prato: la top ten è occupata tutta da cognomi di origine cinese.

La città con più stranieri in Italia

Un altro dato che racconta l’evoluzione della città con più stranieri in Italia - sono circa il 26% sul totale di 200 mila abitanti - e in generale della loro maggior propensione a far figli.

A fornire pubblicamente i dettagli della nuova fisionomia di nomi e cognomi è l’ufficio statistiche del Comune di Prato, in una graduatoria aggiornata.

Il primo italiano è al dodicesimo posto

Il sorpasso del cognome più diffuso in città, divenuto orientale già 12 anni fa: non è dunque una notizia. Ma ora per trovarne uno italiano bisogna scorrere sino al numero 12: Gori. E la varietà di cognomi orientali in città è molto meno numerosa di quella che presentano i cognomi di origine italiana.

Il "solito" Rossi solo sedicesimo

Veniamo ai numeri. Il cognome più diffuso è per l’appunto Chen: 2743 abitanti si chiamano così di cognome. A completare il podio ci sono Hu (2291 presenze) e Lin (1970). Seguono Wang (1665), Zhang (1602), Huang (1422), Li (1322), Zheng (1137), Zhou (1068), Wu (1041) e Xu (971). Poi arriva Gori, che fino al 2011 era il cognome più comune, adesso è solo dodicesimo con 923 residenti. Per trovare poi il secondo cognome di origine italiana bisogna scorrere sino alla sedicesima piazza: si tratta di Rossi, che in Italia è gettonatissimo ma nella città laniera ha solo il merito di precedere i vari Ye, Yang e Jiang.

Seguici sui nostri canali