Nuovi servizi nel comune

Pontassieve si unisce a Farmapiana per migliorare i servizi farmaceutici

Ristrutturazione della sede, nuovi servizi per la salute, incremento dell'occupazione e apertura di una nuova farmacia

Pontassieve si unisce a Farmapiana per migliorare i servizi farmaceutici

Il Comune di Pontassieve ha annunciato ufficialmente la sua adesione a Farmapiana S.p.A., una società a capitale pubblico partecipata da diversi comuni dell’area metropolitana fiorentina, tra cui Campi Bisenzio, Calenzano, Borgo San Lorenzo, Signa, Lastra a Signa e Scarperia San Piero. Recentemente, Farmapiana ha aggiornato il proprio statuto per diventare una società Benefit, impegnata a perseguire non solo obiettivi di profitto, ma anche benessere ambientale, sociale e culturale per la comunità.

Il Consiglio Comunale ha approvato questa iniziativa nella seduta del 20 gennaio 2026, che prevede il conferimento del servizio della farmacia in in house, assicurando una gestione più efficiente della farmacia comunale e migliorando la qualità dei servizi sanitari per i cittadini.

Il passaggio avverrà attraverso l’affitto del ramo d’azienda, con un canone annuo complessivo di 150.000 euro, oltre a una rivalutazione legata al fatturato. Inoltre, sono previsti 18.000 euro annui per progetti di promozione della salute, in linea con le direttive dello statuto di Farmapiana, che includono misure per favorire l’accesso alla salute e il benessere collettivo.

L’operazione prevede un piano d’investimenti complesso che riguarderà la ristrutturazione della farmacia comunale all’interno del centro commerciale Unicoop di Pontassieve e lo sviluppo di nuovi presidi. Il business plan approvato dall’Amministrazione e da Farmapiana prevede un adeguamento tecnologico e funzionale della struttura di circa 180 mq, per integrare il modello della Farmacia dei Servizi, con sistemi informatici avanzati. Sarà garantita anche l’apertura notturna. Inoltre, è prevista l’istituzione di una seconda farmacia nell’area della nuova Casa di Comunità, dotata di tecnologie robotizzate per la gestione automatica dei farmaci, migliorando così l’efficienza e la cura del cliente.

Con questa iniziativa, l’amministrazione intende superare il concetto tradizionale di farmacia come semplice punto di distribuzione di medicinali, puntando a potenziare l’offerta sanitaria territoriale attraverso il modello della Farmacia di Servizio.

Tra i nuovi servizi che verranno implementati ci sono: l’assistenza domiciliare integrata con consegna di farmaci o dispositivi medici a domicilio, screening e test clinici direttamente in farmacia come glicemia e colesterolo, prenotazioni CUP e pagamento ticket, attivazione di tessere sanitarie e servizi infermieristici qualificati, oltre alla telemedicina e l’organizzazione di “Giornate della Salute” con check-up gratuiti per la popolazione.

L’accordo approvato dal consiglio prevede anche tutela dei posti di lavoro. L’accesso a Farmapiana garantirà la stabilità per gli attuali 8 farmacisti e creerà future opportunità occupazionali, con assunzioni previste che raddoppieranno il personale attualmente impiegato.

“L’ingresso in Farmapiana – commenta il Sindaco Carlo Boni – rappresenta una scelta politica e strategica per il Comune di Pontassieve. Abbiamo deciso di entrare in una società benefit a capitale pubblico, mantenendo la titolarità delle nostre farmacie. Questo ci permetterà di garantire servizi più efficienti e di qualità, attraverso investimenti di 1,5 milioni di euro che porteranno anche all’apertura di una seconda farmacia. Questa scelta ci offre la possibilità di sviluppare e innovare nei servizi farmaceutici, tutelando il lavoro dei nostri farmacisti e aprendo nuove opportunità occupazionali per il territorio. Siamo entusiasti di iniziare questa nuova avventura con una società che ha sempre dimostrato sensibilità e disponibilità verso le esigenze della nostra comunità.