ECCELLENZE TOSCANE

Pisa, Firenze e Siena rappresentano la Toscana nella classifica delle migliori università del mondo 2024

La graduatoria, in cui dominano gli USA, è stata stilata dalla QS World University Rankings by subject 2024

Pisa, Firenze e Siena rappresentano la Toscana nella classifica delle migliori università del mondo 2024
Pubblicato:

Nelle scorse ore è stata pubblicata la nuova classifica QS rankings by subject 2024, arrivata alla quattordicesima edizione. E le università italiane - nonostante l'eccellenza mondiale Usa, pressoché imbattibile - hanno di che festeggiare. Fra i Paesi europei soltanto l'Olanda ha avuto infatti un piazzamento migliore dell'Italia. 

La Toscana è rappresentata nelle classifiche - in cui sono suddivise circa 5000 università - in quattro delle cinque macroaree totali (arte e scienze umanistiche, ingegneria, scienze biologiche e medicina, scienze naturali ma non scienze sociali e management) dagli atenei di Firenze, Pisa e Siena.

Sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze

Arti e scienze umanistiche

Per quanto riguarda le materie umanistiche e artistiche, tra i corsi più accreditati secondo la Quacquarelli Symonds World University Rankings by subject 2024, la Toscana piazza cinque università in graduatoria, sebbene solo tre di esse abbiano guadagnato il voto.

L'Università di Pisa è al 188° posto con un voto di 70.2, la Scuola Normale Superiore - anch'essa di Pisa - si piazza al 231° (voto di 68.2) mentre l'Università di Firenze si trova al 244° con un voto di 67.7. Inserito nella fascia tra il 451° posto e il 500° l'Istituto Universitario Europeo di Firenze, tra il 501° e il 550° posto presente infine l'Università di Siena.

Ingegneria e tecnologia

Anche passando alla macroarea riguardante l'ingegneria e la tecnologia, troviamo sempre l'ateneo di Pisa in vetta alla esclusiva "graduatoria toscana". L'Università di Pisa si issa infatti al 243° posto, l'unica a ricevere un voto (67.1). Per ritrovare un ateneo toscano dobbiamo scendere nella fascia tra il 401° e il 450° posto in cui troviamo la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Università di Firenze.

Scienze biologiche e medicina

Sono ancora Pisa e Firenze a rappresentare la Toscana nella classifica delle migliori università del 2024 stilata da QS. Nella macroarea di scienze biologiche e medicina troviamo ancora l'Università di Pisa, piazzatasi al 262° posto con 65.1 di valutazione, seguita poche posizioni più in basso dall'Università di Firenze, gradino numero 269 con 64.7 come voto.

Scienze naturali

Chiude la nostra rassegna tutta toscana la macroarea delle scienze naturali. Anche qui nessuna sorpresa, prima toscana in classica l'Università di Pisa al 143° posto con voto di 72.6, seguita al 224° dal'Università di Firenze, valutata col 68.5.

CONTINUA: La classifica delle migliori università del mondo 2024: l'Italia sorride con 4 in vetta

Seguici sui nostri canali