Piccole opere

Pieve a Nievole, riapre ai cittadini il ponte che collega il centro alla Colonna

La passerella presentava parti fortemente ammalorate al punto da doverne disporre la chiusura al transito nell’ottobre del 2021, con qualche disagio per i molti fruitori

Pieve a Nievole, riapre ai cittadini il ponte che collega il centro alla Colonna
Pubblicato:

Diolaiuti e Parrillo “Piccole opere, ma importanti per una mobilità sostenibile e sicura”

Pieve a Nievole, riapre ai cittadini il ponte che collega il centro alla Colonna

E’ tornato a disposizione della comunità pievarina un ponte pedonale di grande utilità, che era interdetto a causa delle sue condizioni molto precarie e pericolose. Grazie a un intervento dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti il ponte è di nuovo percorribile e l’ordinanza di divieto di transito per i pedoni è stata revocata.

In questi giorni sono stati infatti ultimati i lavori di manutenzione straordinaria al percorso pedonale che collega il centro paese con la località Colonna, in particolare in corrispondenza della passerella in legno sul torrente Righigiano.

La passerella presentava parti fortemente ammalorate al punto da doverne disporre la chiusura al transito nell’ottobre del 2021, con qualche disagio per i molti fruitori di questa piccola ma utilissima opera pubblica di Pieve a Nievole.

Utilizzando il finanziamento assegnato al comune di 12.500,00 euro dal ministero dell’Interno nel 2021, sono stati realizzati, ad opera dell’ Impresa Edile Casciani di Montecatini Terme affidataria dei lavori, gli interventi consistenti in smontaggio e sostituzione delle parti ammalorate del tavolato, travi e parapetti, il tutto con elementi della stessa tipologia di quelli preesistenti.

Il percorso pedonale è adesso nuovamente transitabile, anche sfruttando il marciapiede e l’illuminazione sul lato della Colonna nel frattempo realizzati nell’ambito dei lavori di raddoppio, evitando quindi il pericoloso passaggio dalla strettoia del ponte ferroviario.

“Quella che a prima vista sembra un’opera secondaria, in realtà riveste una enorme importanza per chi vuole spostarsi a piedi in totale sicurezza dal centro di Pieve a Nievole alla località Colonna- confermano il primo cittadino Gilda Diolaiuti e l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Parrillo che ha seguito l’intervento -. Stiamo vivendo una fase di grandi cambiamenti a livello di mobilità e circolazione, ma questo ponte è sempre stato strategico nella logica dell’utilizzo pedonale delle nostre strade”.

Seguici sui nostri canali