Papa Francesco prega per la Beko. A Roma delegazione da Siena, dove si attende Schlein

Nell'Angelus di domenica 8 dicembre, il Santo Padre ha espresso il proprio messaggio di vicinanza ai lavoratori di Siena

Papa Francesco prega per la Beko. A Roma delegazione da Siena, dove si attende Schlein
Pubblicato:

Parole di speranza e vicinanza. Nel consueto Angelus settimanale, Papa Francesco ha speso parole di supporto anche ai 299 dipendenti della Beko Europe di Siena, il cui stabilimento chiuderà a dicembre 2025.

"Sono vicino ai lavoratori di Siena, che difendono in modo solidale il diritto al lavoro, che è un diritto alla dignità. Che non gli sia tolto il lavoro, per motivi economici o finanziari", ha affermato il Santo Padre.

Il biglietto dei lavoratori Beko al Papa

Delegazione Beko da Papa Francesco

Sabato 7 dicembre una delegazione di lavoratori della Beko di Siena è stata ricevuta, insieme al Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena, e a Monsignor Giampiero Palmieri, Vescovo di Ascoli Piceno, in audizione dal Papa per rappresentare il momento difficile che 299 persone stanno vivendo da quando il 20 novembre scorso sono state licenziate al tavolo ministeriale dalla multinazionale Beko che dopo soli 6 mesi ha annunciato entro dicembre 2025 la chiusura dello stabilimento di Siena insieme a quello di Comunanza.

Il dramma di vedere stravolta la propria vita ed il futuro delle loro famiglie è stato accolto appieno dal Santo Padre che lo ha ricordato nell’Angelus di domenica 8 dicembre. Un messaggio forte ed importante, da uno dei più grandi "megafoni" del mondo. Un messaggio che guadagna una potenza forse mai vista e senz'altro insperata in questo ambito. I lavoratori sono riusciti a fare molto rumore sulla questione, alzando nuovamente la voce.

Arrivo di Schlein e tavolo nazionale

La settimana appena trascorsa ha visto ancora numerose manifestazioni di protesta, con fiaccolate e visite al presidio e ne apre una nuova ricca di appuntamenti. Alle 11:30 di lunedì 9 dicembre in viale Toselli - sede dello stabilimento Beko di Siena - arriverà la la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein.

Il giorno seguente sarà invece la giornata della riunione del tavolo nazionale al ministero delle Imprese e del made in Italy previsto alle ore 14. Mercoledì infine in programma l’assemblea dei lavoratori in vista dello sciopero generale di venerdì 13 dicembre con corteo e comizi dei sindacalisti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali