Crescita dello 0,56%

Nel 2025 cresce il numero delle imprese a Firenze: “Segnale di fiducia nella ripresa”

Aumentano le società di capitale, mentre calano quelle di persone. I dati Movimprese pubblicati oggi.

Nel 2025 cresce il numero delle imprese a Firenze: “Segnale di fiducia nella ripresa”

Il 2025 si chiude per la provincia di Firenze con un saldo positivo dello 0,56% nel numero delle aziende attive. Questo risultato deriva da 5.585 nuove iscrizioni a fronte di 5.011 cessazioni registrate dalla Camera di commercio di Firenze.

Con l’apertura del 2026, la provincia vede quindi un incremento di 574 aziende rispetto all’anno precedente. Queste sono le principali evidenze emerse dai dati Movimprese, elaborati da Unioncamere e InfoCamere utilizzando le informazioni del Registro delle imprese della Camera di commercio.

I dati dell’indagine sono disponibili al sito www.infocamere.it/movimprese.

“La crescita, sebbene modesta, del numero di imprese è un dato positivo e incoraggiante, soprattutto considerando che abbiamo vissuto nove trimestri con segno negativo nella produzione manifatturiera. Il nostro territorio è caratterizzato da una forte presenza di piccole aziende nel settore moda, gravemente colpito dalla crisi globale negli ultimi anni”, ha commentato il presidente della Camera di commercio di Firenze, Massimo Manetti.

“Affrontiamo il 2026 con cauta fiducia, poiché negli ultimi mesi le difficoltà del settore moda sembrano attenuarsi, mentre crescono i comparti calzaturiero e meccanico, e il farmaceutico mostra una forte espansione”.

In provincia di Firenze, l’aumento percentuale delle aziende è superiore a quello della Toscana (+0,43%). È interessante notare che, sempre in riferimento alla provincia, il numero delle società di capitale è in crescita (+2,58% nel 2025), mentre le società di persone registrano un calo (-1,54%) e le aziende individuali mostrano un incremento del +0,4%.

“Anche questo dato è da considerare positivamente – spiega il segretario generale della Camera di commercio di Firenze, Giuseppe Salvini –.

Esso indica la propensione delle imprese verso una crescita dimensionale e una maggiore strutturazione, segnale chiaro di come le aziende stiano cercando modelli organizzativi più idonei per competere efficacemente sui mercati globali.

Ogni anno – aggiunge Salvini – circa 100.000 pratiche societarie vengono gestite dal Registro imprese della Camera di commercio di Firenze, a conferma della notevole crescita del numero delle aziende di capitali”.