Misericordia ed Artemisa insieme per una casa di semi-autonomia contro la violenza
Ampio articolo venerdì prossimo sul settimanale BisenzioSette.
Misericordia ed Artemisa insieme per una casa di semi-autonomia contro la violenza
Una casa di semi-autonomia per proseguire i percorsi di uscita dalla violenza intrapresi da donne, bambini e bambine, il nuovo progetto è stato inaugurato oggi dal Centro Antiviolenza Artemisia grazie alla collaborazione con la Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci.
Alle volte, per una donna e i propri figli, uscire da una situazione di violenza vuol dire lasciare la casa dove si vive, il quartiere che si conosce, la scuola e il lavoro.
Questi sono i nuclei famigliari che già Artemisia ospita nelle Case rifugio e nella Casa di seconda Accoglienza. Quando il nucleo è pronto a lasciare questi luoghi sicuri, le donne si scontrano con le falle di una società che non garantisce loro e ai loro figli io giusto sostegno.
È questo il motivo per cui Artemisia ha deciso di aprire una Casa di semi-autonomia, un luogo dove i nuclei famigliari che escono dalla violenza, possano costruire proprio futuro, ritrovare stabilità economica e tornare a vivere la propria vita.
Questo è stato possibile anche grazie alla volontà della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci che ha messo a disposizione gli spazi che accoglieranno i nuclei famigliari seguiti da Artemisia nel loro percorso di uscita dalla violenza.