Massa è tra i 52 migliori posti da visitare al mondo nel 2024 secondo il New York Times
La meta toscana è peraltro l'unica italiana inserita. Un 17esimo posto guadagnato grazie all'iniziativa Uffizi Diffusi
Massa è stata inserita nella lista dei 52 migliori posti da vedere in giro per il mondo stilata dal New York Times. La città toscana è peraltro l'unica italiana inserita nelle mete consigliate per il 2024, un 17esimo posto guadagnato grazie all'iniziativa Uffizi Diffusi.
La descrizione scritta sul NYT
"Il rinomato museo Gallerie degli Uffizi di Firenze ha traferito alcuni dei suoi capolavori meno conosciuti per tutta la Toscana, nel tentativo di ridurre la folla nella sede principale - scrive Ingrid K. Williams sulle colonne del prestigioso quotidiano statunitense -. Grazie ad Uffizi Diffusi, una raccolta di opere, tra cui dipinti provenienti dallo studio del pittore barocco italiano Carlo Dolci, sarà esposta questa primavera nella città di Massa, presso il Palazzo Ducale, che ospita anche gli uffici governativi della provincia di Massa Carrara, nella Toscana nord occidentale. Per gli appassionati d'arte sarà l'occasione di esplorare anche le circostanti Alpi Apuane da cui è stato estratto il marmo per tanti capolavori, tra cui il David di Michelangelo, visitare le cave di marmo e magari incontrare uno scultore che scolpisce lungo la strada".
Al primo posto della classifica non si piazza una città bensì l'intero Nord America, seguito da Parigi, capitale della Francia, e Yamaguchi, città del Giappone. QUI la classifica completa sul sito del New York Times.