Lettera d'amore del soldato recapitata dopo 80 anni
Ritrovata da una donna di Prato in un mercatino dell'usato
E' successo la scorsa settimana. Una donna di Prato ha trovato la lettera a un mercatino dell'usato e l'ha spedita al comune di Calci pregando che fosse recapitata ai discendenti della destinataria.
Lettera d'amore del soldato recapitata dopo 80 anni
Era sepolta lì, sotto cumuli di fogli, documenti, cose antiche e vecchie, ricordi di ogni tipo. Tra questi c'era anche la lettera d'amore che Dante Ruberti spedì da Fiume alla sua amata di Montemagno nel lontano 1943.
A trovarla una donna di Prato in un mercatino dell'usato mentre stava sbirciando, incuriosita, tra i vari volumi della bancarella. La donna l'ha inviata all'ufficio anagrafe del comune indicato, quello di Calci, pregando gli uffici di consegnarla ai discendenti della destinataria.
E allora subito la fantasia galoppa. Cosa sarà successo tra questi due amanti? Alla fine Dante sarà riuscito a tornare a casa, a sposare la sua amata e ad avere una vita felice e serena?
E' sicuramente quello che si sono chiesti anche i dipendenti dell'ufficio anagrafe di Calci che infatti subito si sono messi al lavoro per trovare i discendenti dell'uomo e hanno avuto così la bella sorpresa.
Hanno infatti trovato Bruno, figlio proprio di Dante e Iva, l'amata a cui il soldato aveva mandato la cartolina.
Bruno ha 75 anni, vive a Fornacette, nel Comune di Calcinaia. Ha spiegato lui che suo padre riuscì a sposare Iva proprio finita la guerra e che i due hanno poi vissuto felici e contenti.
Certo senza mai sapere che fine aveva fatto quella bella cartolina d'amore scritta da Dante che diceva così: “Iva ti scrivo questa cartolina per farti sapere che io sto bene come spero sia di te sempre. Altro non mi resta da dirti salutarti, Dante”.