ma di cosa si tratta?

Legionella nell'acqua, chiuso asilo nido a Lucca

Il Comune ha emesso un'ordinanza per chiudere le attività

Legionella nell'acqua, chiuso asilo nido a Lucca
Pubblicato:

La presenza di legionella in due punti di prelievo (nel bagno del personale e nella cucina) dell'immobile di San Marco a Lucca, che ospita l'asilo nido L'Arcobaleno, lo Spazio gioco educativo Aquilone e il Centro Bambini e Famiglie Noi, ha convinto il Comune a emettere un'ordinanza per fermare temporaneamente le attività.

La legionella è emersa dalle analisi periodiche fatte eseguire dal gestore, cooperativa La Luce, sulle acque presenti negli impianti idrici.
L'amministrazione comunale, che è rimasta in contatto con l'Asl Toscana nord ovest, ha stabilito quindi di sospendere in via cautelativa le attività, a partire da oggi e per il tempo necessario al ripristino delle corrette condizioni igieniche.

Toccherà alla cooperativa, spiega una nota del Comune, "procedere agli interventi di lavaggio, disinfezione e sanificazione dei sistemi di accumulo e della rete di distribuzione idrica a servizio dell'immobile e il superamento della problematica igienico-sanitaria dovrà essere attestata dai risultati di nuove analisi di laboratorio sull'acqua, che possano certificare il rientro dei valori entro i limiti di legge".

Cos'è la legionella?

I batteri del genere legionella si trovano principalmente negli ambienti acquatici naturali (fiumi, laghi, acque sorgive, termali, fanghi) e artificiali (piscine, vasche, fontane) e nel suolo. Da questi ambienti naturali raggiungono gli impianti idrici degli edifici, che diventano veicolo di contagio per le persone che vengono in contatto con l’acqua contaminata.

Ma di cosa si tratta? La  legionella, più precisamente Legionella pneumophila, è un batterio che provoca la legionellosi, un'infezione polmonare. Questa specie batterica è una tra le cause principali delle polmoniti nosocomiali (contratte cioè in ospedale), e più precisamente riguarda il 10-50% dei casi. Quando l’infezione da legionella colpisce solo le vie respiratorie superiori, senza provocare la polmonite, prende il nome di febbre di Pontiac, una variante meno grave della malattia dei legiona.

Seguici sui nostri canali