Lajatico (Pisa), Andrea Bocelli nominato assessore ad honorem
Cittadinanza onoraria alla moglie Veronica Berti. Per i 20 anni del Teatro del Silenzio anche un concerto del figlio Matteo
Durante le celebrazioni dei 30 anni di carriera di Andrea Bocelli, l’amministrazione comunale di Lajatico ha organizzato una festa coinvolgendo la comunità.
La festa in Piazza per tutta la famiglia
Il tenore diventa assessore alla cultura del piccolo borgo pisano. Per la proclamazione è stato scelto un luogo simbolico, piazza Vittorio Veneto, il cuore del piccolo paese, tra installazioni d’arte contemporanea e luci colorate. Veronica Berti, moglie di Bocelli, mamma e instancabile manager, oltre che anima della Fondazione Andrea Bocelli, è stata insignita della cittadinanza onoraria.
Tanti vip alla proclamazione
Per il cantante, che con Lajatico ha mantenuto uno stretto legame, e per la moglie Veronica, sono arrivati nel borgo famoso in tutto il mondo per il Teatro del Silenzio, il prefetto della provincia di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, il presidente della Regione Eugenio Giani, i sindaci della Valdera, della Valdicecina e di Montaione, l’assessora Alessandra Nardini e il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo.
La commozione del tenore
"Mio padre amava moltissimo questo paese – ha afferma Bocelli commosso per il tanto affetto ricevuto – ci ha sempre lasciato qui. Mi ricordo che quando avevo appena fatto i primi passi della mia carriera, lui quasi mi impose di fare un concerto di beneficenza in favore di Lajatico. Immagino che mio padre ora da lassù sorrida felice".
I concerti al Teatro del Silenzio nel 2025
A Lajatico c'è anche il Teatro del Silenzio, fortemente voluto proprio dalla famiglia Bocelli. L’anno prossimo sarà il ventesimo anniversario dell'arena: già si conoscono le date dei due concerti, uno dei quali avrà per protagonista il figlio Matteo, che segue le orme del padre Andrea.