La stella di Martina che brilla più forte: la 22enne pratese al teatro dell’Opera di Roma
Mi hanno chiesto più volte quand’è che abbia scelto di diventare una danzatrice. Io non l’ho scelto. Sono stata scelta per essere una danzatrice, e questa è una cosa ineludibile»: rispondeva così Martha Graham, coreografa e danzatrice statunitense del XX secolo, considerata da molti come la “madre” della danza moderna americana.
L'articolo completo su Bisenziosette n.03 del 21 gennaio 2022.
Ecco il link per abbonarsi online a Bisenziosette.
La stella di Martina che brilla più forte
Una passione e una devozione così forte, quella per la danza, che l’ha spinta negli anni a superare tutte le difficoltà che la vita le ha più volte messo davanti.
La stessa di Martina Quintiliani, giovane ballerina del corpo di danza del Teatro dell’Opera di Roma dal 2019. Classe 2000, di origine pratese ma ormai romana d’adozione da diversi anni, quello di Martina è senza dubbio stato un percorso in salita ma pieno di soddisfazioni e grandi riconoscimenti che inizia quando, ad appena sei anni, muove i primi passi di danza presso la scuola “Accademia Danza Città di Prato” in via Trieste, diretta da Raffaele Marinari e Maddalena Smeraldi.
«Dal quel giorno non mi sono più levata le punte – ha raccontato Martina – Quello che era iniziato come uno sport qualsiasi che facevano la maggior parte delle bambine della mia età è finito col tempo per diventare parte di me».
La svolta arriva solo qualche anno dopo a seguito di uno stage di danza ad Amalfi organizzato dall’étoile Raffaele Paganini, volto noto fra il pubblico teatrale e televisivo per le sue apparizioni in programmi di grande ascolto.
L'articolo completo su Bisenziosette n.03 del 21 gennaio 2022.
Qui il link per abbonarsi online a Bisenziosette.