L’Università di Firenze ha deciso di partecipare alla campagna #TuttiContano, una rilevazione nazionale sulle persone senza dimora promossa da Istat nelle città metropolitane, in programma per il 26, 28 e 29 gennaio.
Coordinata dalla Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD), l’iniziativa mira a raccogliere e organizzare dati aggiornati e affidabili sul fenomeno dell’homelessness in Italia, con l’obiettivo di creare una fotografia della situazione utile per la pianificazione di politiche pubbliche efficaci, inclusive e di lungo periodo.
Per partecipare come volontari, è necessario presentare la propria candidatura entro il 20 gennaio. I volontari riceveranno una formazione obbligatoria (in presenza e/o online) e un attestato, oltre a una copertura assicurativa.
Lunedì 26 gennaio si svolgerà la conta visiva dei senza dimora, mentre nei due giorni successivi avrà luogo un’indagine campionaria tramite interviste.

“Abbiamo aderito a questa iniziativa perché crediamo di poter dare un contributo come comunità universitaria – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci – invito tutti a cogliere questa opportunità, in particolare i nostri studenti, che potranno intraprendere un’importante esperienza civica e far emergere storie e volti di chi troppo spesso resta invisibile”.
L’iniziativa è sostenuta da diverse realtà del terzo settore, tra cui Caritas Italiana, CNCA, Croce Rossa Italiana, CSVnet, Azione Cattolica, ARCI e InformaGiovani ETS.