RFI comunica che, dall’8 gennaio al 28 febbraio 2026, sono previsti lavori di rinnovo dei binari sulla storica linea Firenze-Arezzo. Gli interventi interesseranno il tratto compreso tra Firenze Rovezzano e Incisa Valdarno, nonché la stazione di San Giovanni Valdarno.
Dettagli dei lavori
Durante questa fase, circa 30 chilometri di binario saranno oggetto di lavori. L’investimento complessivo per il progetto ammonta a 23 milioni di euro, con la collaborazione di oltre 80 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e delle ditte appaltatrici. Sono previsti due treni cantiere e numerosi mezzi d’opera per garantire la realizzazione degli interventi.
Impatto sulla circolazione
Le attività di cantiere si svolgeranno senza circolazione ferroviaria per cinque notti a settimana, dal giovedì al lunedì, durante le ore notturne, al fine di minimizzare i disagi per i passeggeri.
In una nota ufficiale, il gestore della rete ferroviaria ha dichiarato che “durante i lavori per il rinnovo dei binari e fino all’8 marzo, nelle tratte interessate dai cantieri, sarà istituita una riduzione di velocità. Questo comporterà per i treni del Regionale in transito sulla linea Convenzionale Firenze-Arezzo una riprogrammazione dei tempi di viaggio variabile tra i 5 e i 10 minuti.”