Innovazione, la start up fiorentina che legge le emozioni creata da ex studenti di filosofia
Sviluppa un software che 'scopre' le emozioni dei clienti di fronte ad un prodotto.
Aeffective è candidata all'edizione 2022 di “Primavera d'impresa”, il premio alla creatività e all'innovazione imprenditoriale: sviluppa un software che 'scopre' le emozioni dei clienti di fronte ad un prodotto.
Start up fiorentina che legge le emozioni
Creare una startup innovativa partendo dalla filosofia. È l'idea, a Firenze, di Aeffective srl, creata nel 2019: l'obiettivo dell'azienda è capire e interpretare, attraverso l'intelligenza artificiale, le emozioni di un potenziale cliente quando legge un testo o scopre un prodotto. Aeffective partecipa all'edizione 2022 di “Primavera d'impresa”, il premio alla creatività e all'innovazione imprenditoriale promosso dalla cooperativa Crisis. Il concorso mette insieme enti pubblici, associazioni e giornalisti che si confrontano con micro, piccole e medie imprese su nuovi approcci di fare business per lo sviluppo dei territori: le iscrizioni sono aperte fino al 30 maggio, l’evento conclusivo si terrà, di nuovo in presenza, il 14 e 15 giugno al Palazzo Congressi di piazza Adua, a Firenze.
I soci di Aeffective sono 12, il team operativo è composto da quattro persone. La piattaforma di analisi semantica dell'azienda si chiama Quon.
“In pratica attraverso il software di analisi semantica si riesce ad analizzare documenti testuali per scoprire se all'interno ci sono opinioni positive e negative – spiega Goffredo Guidi, uno dei soci -. Inoltre, ed è il nostro punto di forza, riusciamo ad andare oltre la sentiment analysis. ll nostro software infatti non dice solo se la persona sta esprimendo una opinione negativa o positiva, ci dice pure se esprime un'emozione e, più in generale, quali sono i suoi atteggiamenti. Faccio un esempio: siamo in grado di capire se il consumatore è fedele o occasionale. Questo diventa un valore aggiunto per le aziende”.
Da Quon si sviluppano altri software: uno è Qcare che serve solo per il customer care delle aziende, un altro è Qtourism dove si trovano recensioni di alberghi e ristoranti.
“Le aziende devono riposizionarsi dopo il Covid, capire cosa pensano i clienti è importante”, aggiunge Gori, che spiega come l'idea della startup sia nata “tra i banchi del dipartimento di filosofia dell'Università di Firenze, grazie ad una unità di ricerca del dipartimento diretta dalla professoressa Roberta Lanfredini”.