Nuovi algoritmi

 Ingegneri, un convegno per approfondire le nuove tecnologie radiologiche 

L'iniziativa promossa dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Firenze, dal titolo "Apparecchiature radiologiche. A new X-ray experience"

 Ingegneri, un convegno per approfondire le nuove tecnologie radiologiche 
Pubblicato:

 

Apparecchiature radiologiche, nuovi algoritmi per riduzione della dose e requisiti normativi. Di questo si è parlato in occasione del convegno, promosso dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Firenze, dal titolo 'Apparecchiature radiologiche. A new X-ray experience'.

Ingegneri, un convegno per approfondire le nuove tecnologie radiologiche 

All'evento, organizzato dalla Commissione Biomedica coordinata dall'ingegner Mattia Dimitri e grazie al contributo dell'ingegner Stefano Baldini di Italray, c'è stato un confronto diretto tra i partecipanti con la possibilità di visitare lo stabilimento produttivo Italray.

“Abbiamo approfondito le complesse  tecnologie utilizzate in radiologia  – ha spiegato Mattia Dimitri, coordinatore della commissione Biomedica dell’Ordine degli Ingegneri  -. E abbiamo fatto un focus sul nuovo regolamento europeo per i dispositivi medici. L'Università offre alle imprese tramite i laboratori congiunti opportunità per sviluppare progetti concreti sul fronte della radiologia, tematica importante.

Chi vede tutte le varie fasi di progettazione, assemblaggio, costruzione non può non rendersi conto di quanto sono complesse le apparecchiature radiologiche sempre più simili a robot e quanto però centrali in un processo diagnostico. In Italia ci sono molte eccellenze ed in toscana la Italray, attiva da 50 anni nel settore”.

Tra gli interventi anche quelli di Alessandro Pastorelli, di Camilla Marzocchi e del prof. Leonardo Bocchi di UniFI.

 

Seguici sui nostri canali