un bel record

Incinta del sesto figlio, si laurea per la seconda volta

Incinta del sesto figlio, si laurea per la seconda volta
Pubblicato:
Aggiornato:

Consigli di sopravvivenza con una famiglia XXL. Questa la pagina Instagram di Francesca Levi D’Ancona (@Come fate con 5), fiorentina di 36 anni, con cinque figli (incinta del sesto) che si è laureata per la seconda volta, come ha riportato il profilo Instagram dell'Università di Firenze che si è congratulata con lei.

Incinta del sesto figlio, si laure per la seconda volta

Passeranno presto a diventare "Otto sotto un tetto", ma questo non ha impedito alla dottoressa di riprendere in mano i libri per la sua seconda laurea.

In attesa della sua sesta bambina, ha ripreso gli studi interrotti nel 2013 e portato a termine il suo lavoro di tesi su un classico della letteratura inglese per l'infanzia.

"La mamma si è laureata!!!"

Così ha scritto la stessa Francesca Levi D’Ancona sul suo profilo Instagram.

"Anche se loro non hanno capito bene di cosa si tratti, ho spiegato un po’ cosa volesse dire. Durante le vacanze di Natale hanno avuto tanta pazienza e comprensione mentre studiavo, mentre durante il resto dell’anno non si sono accorti di nulla perché erano a scuola, ma hanno un altro merito in questo mio traguardo: anche se non lo sanno, hanno ispirato la mia tesi!

Infatti ho chiesto come argomento Beatrix Potter, una scrittrice inglese di racconti illustrati per bambini che conoscevo già da bambina ma che ho riscoperto da quando sono diventata mamma.
Ovviamente non voglio tediarvi con i dettagli, ma essendo una tesi magistrale per parlare di un librino per bambini ho dovuto fare un lavoro di ricerca, confronto e analisi delle traduzioni italiane, trattare di noiosissime teorie della traduzione e inserire l’opera nel quadro generale della letteratura per l’infanzia.
Ma oltre a questo negli ultimi mesi sono entrati in casa nostra sempre più personaggi di questo mondo fantastico: Peter Rabbit, Flopsy, Mopsy, Cotton Tale, Tom micio, la micina Moppet, Jemima Anatra e tanti altri… ormai a casa sono tutti amanti di Peter Rabbit! Abbiamo letto il libro, visto i cartoni e i film… e abbiamo anche il pupazzo del coniglietto Peter che si nasconde dentro l’annaffiatoio come nella storia!
Felice di averli in qualche modo coinvolti e di avergli trasmesso l’amore per un grande classico della letteratura inglese per l’infanzia".

Ed è sempre lei sul suo profilo Instagram a raccontare tutto il suo percorso, universitario e di vita:

"Mi sono laureata nel 2009 in scienze della formazione primaria e ho iniziato subito a fare supplenze alla scuola primaria, avevo 24 anni, un futuro incerto da precaria e sapevo bene le lingue così ho pensato nel frattempo che non avevo un lavoro ancora stabile e non avevo figli (quindi avevo tempo) di proseguire gli studi e prendere la laurea in lingue per aprirmi possibilità in più non si sa mai… Così mi sono iscritta alla magistrale di lingue nel 2011-2012 (...) e da lì ho continuato a studiare e lavorare (...). Nel 2013 i miei piani sono inaspettatamente cambiati ho conosciuto Alessio, sono rimasta incinta, ci siamo sposati… mi mancavano 2 esami e la tesi! Un esame l’ho dato a marzo 2014… 20 giorni prima che nascesse Paolo.. poi uno stop di qualche anno, l’arrivo di Silvia, un trasloco, l’arrivo di Maria, ho iniziato a lavorare alla tesi nel 2017 ma molto a rilento…e inizialmente mi ero anche un po’ scoraggiata ammetto…poi l’arrivo di Elena e poi di Sara, avevo lasciato perdere. Finché a settembre 2021 ho scoperto che la prof che mi seguiva sarebbe andata in pensione e avevo tempo fino a febbraio per laurearmi o avrei perso tutto il lavoro fatto fino a quel momento…,6 mesi: un’impresa impossibile! Mi rimaneva da terminare la tesi e dare l’ultimo esame, letteratura spagnola da 12 crediti, bello tosto! (Fra l’altro l’ho dato 2 volte ho studiato un mese, a dicembre mi ha bocciata, poi chiusi in casa per tutte le vacanze di Natale e col covid, ho studiato un altro mese e a gennaio ho preso 30 e lode) poi tutte le cose burocratiche da sistemare, problemi col piano di studi, segreterie fantasma (anche in questo il covid a cambiato tutto) esami on line tutte novità che hanno reso tutto ancora più difficile.. fino all’ultimo non sapevo se ce l’avrei fatta è stata una corsa contro il tempo.. fra l’altro non è stato facile tornare studentessa a 36 anni, incinta e con 5 figli..un po’ arrugginita, e nel 2021… mi sentivo davvero fuori dal mondo!
Anche la discussione on line purtroppo è stata un po’ triste ma vabbè.. l’importante è il risultato!
Non vi avevo raccontato nulla di questo mio progetto perché avevo paura di non farcela!!! Ma ora sono fiera di condividere con voi questo traguardo!!!
Mi avete scritto in tantissimi!!!! Grazie davvero a tutti per le congratulazioni e tutti i messaggi!!!"

Seguici sui nostri canali