Una novità entusiasmante

Il Presepe interattivo: un biliardino che illumina la Natività

Con ogni 'goal', le luci si accendono in un gioco che unisce tradizione e tecnologia. L'inaugurazione di 'La Via dei Presepi' è prevista per l'8 dicembre, con oltre 40 opere da scoprire.

Il Presepe interattivo: un biliardino che illumina la Natività

Un’innovativa attrazione si aggiunge al panorama natalizio di Castelfiorentino: un biliardino che, ad ogni “goal”, accende progressivamente le luci di un Presepe, culminando con l’illuminazione della Natività e l’attivazione della melodia del “Santo Natal…”.

Un’idea creativa per la Natività

Questo dispositivo è l’ultima novità tecnologica nell’ambito de “La Via dei Presepi”, realizzato grazie alla creatività dei presepisti dell’Associazione “All’Ombra di Membrino”. L’installazione sarà visibile insieme ad altre 40 opere artistiche, artigianali e tecnologiche a partire dall’8 dicembre, con inaugurazione alle 16.00 presso l’Arco della Costa.

Novità e tradizione si incontrano

Dopo il Presepe luminoso azionato da biciclette e il Presepe “meteorologico”, quest’anno “La Via dei Presepi” presenta un’altra entusiasmante novità. Secondo i primi visitatori, il biliardino promette di attrarre e incuriosire il pubblico.

Il Presepe-biliardino e il suo mistero

Situato in un fondo privato in via Tilli, di fronte a Piazza delle Stanze Operaie, il Presepe è caratterizzato da personaggi di grandi dimensioni, ma per essere visto richiede di giocare a uno dei tre biliardini presenti nella stanza. Il funzionamento del presepe rimane avvolto nel mistero, per evitare che possa essere replicato.

“In realtà – spiegano Moreno e Lido – il meccanismo è molto semplice, ma difficile da spiegare”.

Il passaparola ha già creato un forte interesse attorno al presepe-biliardino, portando all’idea di un torneo che si svolgerà prima di Natale tra le contrade del Palio.

Altre creazioni da non perdere

Ma non finisce qui. Tra le altre opere di questa edizione, si segnalano il Presepe “Di..vino”, allestito con bottiglie di vino, il Presepe che ripercorre il cammino di San Francesco, il “Presemino” in movimento, e il Presepe dei donatori di sangue “Fratres”. Riapre anche la Cappella Masetti, dopo un intervento di restauro, ospitando un altro Presepe. Non mancano infine, conferme come il Presepe Meteorologico e il Presepe luminoso, quest’anno potenziato per un effetto scenografico straordinario ai piedi dell’antica Cinta muraria.

“La Via dei Presepi” è organizzata dall’Associazione “All’Ombra di Membrino” in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino. La manifestazione è parte di “Terre di Presepi”, una rete che coinvolge numerosi comuni toscani. L’intero percorso sarà consultabile online attraverso una mappa disponibile sulla pagina Facebook del Comune e de “La Via dei Presepi a Castelfiorentino”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio turistico di Castelfiorentino al numero 0571.629049 o visitare il sito www.cittadeipresepi.com per visionare tutti i presepi aderenti al progetto.