Un panettone che fa bene al palato e alla solidarietà: torna anche quest’anno nei Coop.fi il panettone Banco del Gusto, realizzato dalla cuoca toscana Luisanna Messeri. Disponibile in due versioni, da tre e da un chilo, il dolce è in vendita nei punti Unicoop Firenze. L’acquisto del panettone contribuisce a sostenere la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, per le sue attività di ricerca scientifica e per l’acquisto di apparecchiature diagnostiche.
L’iniziativa è stata presentata presso l’Ospedale Meyer di Firenze, con la partecipazione di Alessandro Benedetti, segretario generale della Fondazione Meyer, Lorenzo Pescini, Direttore amministrativo AOU Meyer Irccs, Luisanna Messeri, cuoca e food blogger, Francesca Gatteschi, direttrice soci Unicoop Firenze, Giulio Caravella, vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie e la Direzione aziendale AOU Meyer Irccs.

Le dichiarazioni
«Da molti anni Unicoop Firenze e la Fondazione Meyer collaborano per aiutare i bambini. In prossimità del Natale, questa alleanza per la salute si traduce in un’iniziativa solidale che ci rende orgogliosi, con l’obiettivo di raggiungere nuovi traguardi sempre più ambiziosi», ha dichiarato Marco Carrai, presidente della Fondazione Meyer.
«Siamo grati a Unicoop per questa iniziativa che unisce gusto e solidarietà. Il sostegno della cooperativa sarà destinato a potenziare alcune attività di ricerca scientifica, una priorità per l’ospedale, ora riconosciuto come Irccs. Le aree di intervento includono la psichiatria infantile, la neurologia e la cardiologia pediatrica, permettendo all’ospedale di crescere e rispondere ai bisogni di bambini e famiglie», ha affermato Alessandro Benedetti, segretario generale della Fondazione Meyer.

«La nostra collaborazione con il Meyer è storica. Sostenere il Meyer nello sviluppo dei suoi progetti di ricerca è parte della filosofia di Unicoop Firenze: migliorare il territorio unendo le forze. Con questa campagna natalizia, che si concentra sulla ricerca scientifica, intendiamo continuare a rispondere alle esigenze di cura dei bambini. Il panettone è un dolce simbolo del Natale, scelto per unire soci e clienti in questa iniziativa di valore», hanno dichiarato Francesca Gatteschi e Giulio Caravella.
«È un onore aver contribuito con la mia ricetta a un panettone che supporta l’Ospedale Meyer. Acquistare questo dolce significa partecipare attivamente alla cura e alla ricerca per il benessere dei bambini», ha concluso Luisanna Messeri.

La collaborazione con il Meyer
La partnership con il Meyer è attiva dal 2017, con un importante impegno economico di Unicoop Firenze per il progetto Meyer+. Rinnovata nel 2020, dal 2024 si concentra sul supporto alla ricerca scientifica, un ambito cruciale per l’ospedale, ora riconosciuto come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. I fondi raccolti tramite i panettoni solidali andranno a sostenere progetti di ricerca in psichiatria infantile e adolescenziale, neurologia e cardiologia pediatrica.
Il supporto psichiatrico
Nel settore della psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, il Meyer affronta una crescente emergenza di salute mentale. Negli ultimi tre anni, sono aumentati i ricoveri e la gravità dei casi trattati, con circa 700 ricoveri annui, di cui il 90% tramite il Pronto Soccorso. L’intervento psichiatrico si articola in diverse fasi: la stabilizzazione delle emergenze in ospedale e il supporto dei servizi territoriali per garantire continuità nella cura. Il Meyer rappresenta un punto centrale per le emergenze psichiatriche pediatriche, stabilizzando i casi gravi e coordinando le cure nel territorio.

Cardiologia e neurobiologia pediatrica
Nel campo delle patologie cardiache, la ricerca sostenuta da Unicoop si concentra sulle anomalie genetiche dei canali ionici e i disturbi dell’eccitabilità cardiaca. L’Unità operativa di ricerca in Neurobiologia cellulare dell’Aou Meyer Irccs studia le encefalopatie epilettiche, condizioni caratterizzate da convulsioni e malformazioni cerebrali, prevalentemente in età pediatrica. Essendo malattie ad alto impatto sulla vita dei pazienti, la ricerca è fondamentale per sviluppare nuove terapie. I ricercatori, sostenuti da Unicoop, lavorano su modelli di neuroni umani per identificare anomalie e sviluppare trattamenti innovativi.
Artigianale e solidale
Il panettone artigianale a marchio Banco del Gusto è realizzato secondo la ricetta tradizionale, con arance candite siciliane, uvetta bagnata nel Vin Santo e sale di Volterra, noto come il “sale più puro d’Italia”. Disponibile in versione maxi da 3 kg, solo su prenotazione, e in versione da 1 kg, il panettone è in vendita fino al 24 dicembre in tutti i Coop.fi. Ogni acquisto contribuirà a finanziare le attività dell’ospedale Meyer.