IL REPORT REGIONALE

I migliori ospedali dove curarsi in Toscana: Careggi primo in Italia nell'area cardiovascolare, tre eccellenze in oncologia

Non solo Careggi di Firenze tra gli ospedali migliori d'Italia. Presenti anche ottimi presidi a Pisa, Siena e nel Valdarno

I migliori ospedali dove curarsi in Toscana: Careggi primo in Italia nell'area cardiovascolare, tre eccellenze in oncologia
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando, purtroppo, capita di stare male, il primo pensiero nella mente di ognuno di noi va ovviamente in direzione del percorso di cura da intraprendere. Dove curarsi? Quale è l'ospedale migliore per le mie esigenze?

Dubbi che prova a risolvere Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, la quale ha stilato la classifica dei migliori ospedali italiani, il cui report completo si trova nell'articolo redatto da News Prima, cliccando qui.

In questo resoconto del 2022, spicca la presenza dell'Ospedale di Careggi di Firenze come il migliore in Italia per l'area cardiovascolare. Tre sono anche le eccellenze toscane nell'area oncologica.

Il video del report 2022

I migliori ospedali d'Italia: area cardiovascolare

Al primo posto come livello di qualità per l'area cardiovascolare è l'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze. L'area è valutata attraverso 6 indicatori, con una soglia di almeno 360 interventi bypass aorto-coronarico negli ultimi due anni.

Sul totale di 562 strutture valutate in quest'area, sono solo 55 le strutture con tutti e sei gli indicatori calcolabili. Di queste, Careggi è l'unica struttura che raggiunge un livello di qualità molto alto in tutta Italia; sono invece 17 le strutture che raggiungono un livello di qualità alto.

Restando nell'area cardiovascolare da segnalare anche l'Ospedale Del Cuore G. Pasquinucci (Pisa)  e l'AOU Careggi (Firenze) due dei i dieci ospedali che hanno proporzioni più elevate di interventi di angioplastica coronarica eseguiti tempestivamente, entro 90 minuti.

I migliori ospedali d'Italia: oncologia

Sono tre gli ospedali della Toscana con un livello di qualità alto nell'area dell'oncologia. Si tratta dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e l' Az. Ospedaliero - Universitaria Careggi (Firenze).

I migliori ospedali d'Italia: area muscolo-scheletrica

Per quanto riguarda l'area muscolo-scheletrica, è l'Ospedale Nuovo Valdarno (Montevarchi) a rientrare tra i presidi con un livello di qualità molto alto.

 

I migliori ospedali dove curarsi in Italia: la classifica

Seguici sui nostri canali