Entro novembre in tutta la regione

Guardia medica, si cambia: diventa attivo il nuovo numero 116117

Si parte dalle 20 del 16 settembre da Firenze, Pistoia e Prato. Dal 18 ottobre si potrà chiamare anche dalle province di Arezzo, Grosseto e Siena

Guardia medica, si cambia: diventa attivo il nuovo numero 116117
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalle 20 di oggi,  lunedì 16 settembre, entrerà in funzione nei territori della città metropolitana di Firenze e della province di Pistoia e Prato il nuovo numero unico europeo 116117 per mettersi in contatto con la guardia medica e da chiamare per le cure non urgenti.

Gli orari del servizio

Il servizio di continuità assistenziale che sostituisce il medico di famiglia sarà attivo nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del mattino del primo giorno feriale.

La multiculturalità

Il numero sarà lo stesso per tutti e non uno che cambia da provincia a provincia o da distretto a distretto. L’116117 non parlerà solo italiano: traduttori saranno in grado di interloquire e fare da ponte in venti lingue diverse: in inglese, spagnolo, tedesco e francese, in polacco, portoghese, rumeno, serbo e croato, ma anche in albanese, cinese, arabo, bengalese, cingalese, hindi, punjabi, russo, ucraino, tigrino e urdu.

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: 

Entro novembre sarà valido per tutta la regione

Entro la fine di novembre, il nuovo numero verrà esteso a tutta  la Toscana. In particolare, L’116117 dal 18 ottobre si potrà chiamare anche dalle province di Arezzo, Grosseto e Siena e dal 21 novembre da Livorno, Lucca, Pisa, Massa e Carrara.

Le rassicurazioni del Governatore Giani

"Seguiremo con attenzione l’entrata in funzione del nuovo numero ma vogliamo rassicurare i cittadini – conclude di concerto con l'assessore regionale alla sanità, Simone Bezzni – sul fatto che nessuno sarà lasciato da solo: chi dovesse chiamare il vecchio numero sarà reindirizzato verso il percorso corretto”.

Seguici sui nostri canali