Oggi, martedì 27 gennaio, si celebra la giornata mondiale dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto. Questa data non è scelta a caso: il 27 gennaio 1945, le truppe dell’Armata Rossa, avanzando verso Berlino, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo l’orrore perpetrato dai nazisti.

Diverse iniziative sono programmate a Firenze per onorare questa giornata.
Le bandiere cittadine saranno esposte a mezz’asta in memoria delle vittime italiane e fiorentine delle deportazioni. Seguirà la deposizione di corone di fiori presso le lapidi commemorative dei caduti.
Successivamente, si svolgerà una cerimonia a Palazzo Vecchio, con una corona d’alloro collocata presso i binari 6 e 16 della stazione di Santa Maria Novella.
Infine, presso la Sala d’Arme, sarà proiettato un video con i contributi dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza.